Esito del pap test lesione ad alto grado

Gentili dottori,buongiorno.Volevo alcuni chiarimenti rigurdanti mia sorella di anni 38.Il mese scorso effettua una visita ginecologica con pap test,questo risultante positivo per lesione squamosa intraepiteliare h sil di grado severo,ieri ha effettuato la colposcopia con questi risultati:Epitelio squamoso nativo trofico-ore 9 e ore 6 epitelio bianco ispessito-ore 12 cheratosi-ore 11 mosaico irregolare-hanno fatto prelievi per la biopsia e per vedre a quali ceppi appartengonovisto che occorrono una decina di giorni per i risultati mi può chiarire questa situazione.-Potrebbe trattarsi già di una lesione cancerogena?Quali interventi dovra effettuare?E visto che lei voleva un altro bambino potrà ancora essere possibile?Attendo risposta e vi ringrazio per il lavoro umanitario che disponete verso noi pazienti,ancora buona giornata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non parliamo di NEOPLASIA ma di una DISPLASIA(lesione precancerosa),ma questo deve essere confermato dall'esame istologico su biopsia mirata colposcopicamente.
In base all'esito istologico si deciderà per un trattamento escissionale (eventuale conizzazione)sul collo uterino!
In bocca al lupo.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI