Cin 2, da un anno positiva a hpv (prima cin 1): aspettare ancora o intervenire?

Buongiorno. Scrivo per avere un consiglio. Ho 22 anni. Due anni fa ho fatto il vaccino gardasil per l'hpv, senza prima aver effettuato un pap test (mi è stato detto che ero troppo giovane e non serviva). L'anno successivo, a sei mesi di distanza dall'ultima dose di gardasil, ho effettuato un pap test (per un fraintendimento. Ho poi saputo che non era logico farlo a breve tempo dal caccino). È risultato positivo, ho quindi fatto colposcopia e biopsia, diagnosi: cin 1 , cervicite cronica, mosaico regolare, tessuto inspessito piatto. Le due ginecologhe hanno ritenuto fosse un falso positivo provocato dal vaccino (ho poi saputo da mio zio, ematologo, che questo non è possibile poiché il vaccino non inocula il virus). Comunque mi è stato detto di ripetere la colposcopia dopo 8-10 mesi. Così ho fatto, qualche settimana fa (la prima era stata a settembre 2010). Ancora positivo e ancora biopsia, questa volta pero cin2. Il parere delle dottoresse è di aspettare altri 6 mesi, poi ripetere colposcopia e se non ci fosse regressione spontanea, intervenire (non mi hanno detto se ANSA, leep o cosa). Io pero non so quanto sia prudente aspettare, già il cin1 è diventato cin2, se in questi sei mesi arrivasse a cin3 non sarebbe pericoloso? Sono pero molto preoccupata per i possibili rischi di un intervento su una eventuale futura gravidanza.
Vi chiedo gentilmente un parere su quanto sia consigliabile attendere e quanto operare, nonché qualche chiarimento appunto sui rischi dell'interventino.
Ho poi grande bisogno di sapere se il mio ragazzo (l'unico con cui io abbia avuto rapporti senza preservativo) può essere la causa del contagio e se deve quindi fare controlli (a vista non ha verruche ne creste di gallo). Le dottoresse del consultorio non hanno detto nulla sul partner e sui rapporti da avere, protetti o non..
Vi prego di aiutarmi, sono molto confusa.
Grazie e buona estate
Grazie mille e buona estate
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'evoluzione biologica dell'infezione da HPV (L-SIL erroneamente definita CIN1)non è così rapida nell'evoluzione,perchè è stabilito che tra l'infezione e l'eventuale insorgenza della neoplasia intercorrono dai 10 ai 15 anni.
Probabilmente la prima diagnosi (ISTOLOGICA?non è chiaro)di CIN 1 è stata fatta per difetto.
In ogni caso avrei proposto un trattamento escissionale(LEEP)per un corretto follow-up.
Il vaccino non ha nessuna colpa!
L'HPVtest è stato eseguito?
Mi faccia sapere.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI