Comportamenti per asc-us

Egr. Dott. , utente 75703. Mia figlia di anni 26, ha eseguito un pap test in data 4/7/11, il cui referto dice:
Sede di prelievo: Portio
Refertazione secondo Sistema Bethesda 2001
Valutazione di adeguatezza : striscio adeguato
VALUTAZIONEW CITOLOGICA: Cellule epiteliali anomali; cellule Squamose atipiche di significato
Indeterminato (ASC-US)
Sospetta lesione virale
Si consiglia colposcopia bio portio ripetizione tra tre mesi.
In seguito a questo pap test, la ginecologa ha prescritto la tipizzazione HPV:
Biologia molecolare
Esame /ricerca HPV-DNA Screening
Risultato : Positivo

Esame/ricerca HPV-DNA Tipizzazione
Risultato Positivo : HPV 31, 51, 70
N.B. Sono stati ricercati i seguenti virus: HPV alto rischio( 16,18,31,33,35,39,45,51,52,56,58,59,66,68,73, 82)
HPV probabilità alto rischio: (53,70)
HPV basso rischio: ( 6,11,54,61,62,69,72,81,84)
Vorrei chidervi:
-La ginecologa alla domanda che le à stata posta , in base alle refertazioni del pap test e la tipizzazione dell’ HPV, se era il caso di fare la colposcopia più esame istologico; ci ha risposto che non c’è bisogno in quanto gia sappiamo cosa ha, per cui venerdi 12/8/11 mia figlia andrà in ospedale per fare la bruciatura. Volevo sapere se è giusto questo iter.
-Avendo più ceppi di HPV è più a rischio per Ca ?

Spero in una immediata risposta in quanto venerdì 12/8/11 deve recarsi in ospedale per la bruciatura.
Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non sono d'accordo sulla diatermocoagulazione della lesione(bruciatura) ,in quanto non avremmo la possibilità di un esame istologico, io nella mia pratica professionale in caso di ASC-US preferisco il trattamento escissionale con ANSA a radiofrequenza,che potrebbe essere risolutivo e ci dà l'opportunità dell'esame istologico per un corretto FOLLOW-UP.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Blasi per la tempestiva risposta. Visto che non riesco a mettermi in contatto con la ginecologa che segue mia figlia, le ho mandato un messagio per disdire l'appuntamento di domani 12/7/11.
Dott. Blasi, la cosa che non risco a capire come mai, spesso, si eseguono delle procedure non conformi alle linee guida. Ma la cosa che più mi mette in imbarazzo, e come farò a proporre alla ginecologa, che preferiamo il suo iter diagnostico. Non vorrei sembrare invadente, ne tanto meno vorrei sentirmi dire: il medico sono io. In questi giorni, mi vengono i dubbi di non aver capito bene , quando la ginecologa parlava di bruciatura.
Non è che esistono vari tipi di laser che permettono prima e anche dopo l'intervento di fare la biopsia ?

Di nuovo un grazie e un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si faccia dire con certezza la modalità di trattamento.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. Blasi, domani proverò a contattare la ginecologa, anche se adesso per l'intervento se ne parla a fine settembre. Chiedo scusa se approfitto della sua disponibilità, ma vorrei chiederle se aspettare a fine settembre per l'intervento comporta qualche rischio.

Un grazie ancora
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non comporta nessun rischio,naturalmente tutto dipende dal "quadro colposcopico" della lesione evidenziata dalla Collega.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Dott. Blasi, un grazie ancora per la sua disponibilità. Ho parlato telefonicamente con la ginecologa per avere ulterioti chiarimenti, come lei mi aveva consigliato. La ginecologa mi ha risposto che con un pap-test che cerifica una ASC-US e la positività all'HPV (31,51,70), già fa diagnosi, per cui alla mia richiesta di eseguire un esame istologico sia preventivamente che anche in seguito; mi ha risposto che è inutile eseguire una biopsia e secondo la sua esperienza, in questi casi conviene fare la bruciatura.
La cosa che mi rimane perplesso è che vorrei chiedele Dott.Blasi:
-come fa a dire senza aver visionato(eventualmente ci sia una lesione) che in questi casi basta solo la bruciatura
- Attraverso il pap-test + una positività all'HPV può stabilire che ci sia già una lesione
- Attraverso il pap-test + una positività all'HPV può la ginecologa stabilire la non gravità della lesione, tanto da eseguire la cosiddetta bruciatura?

Siamo molto confusi.
Un cordialissimo augurio
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ho espresso il mio giudizio, in base alle linee guida della Società Italiana di Colposcopia e Patologia Cervico-Vaginale.
Rispetto il parere della Collega, pur essendo in disaccordo.
SALUTI