Pap test rapporti e masturbazione

Oggi ho prenotato un pap test per domani mattina. L'ostetrica si è raccomandata di non avere rapporti completi stasera. (che poi non devono essere almeno 3 giorni?)
Ma comunque, da cosa deriva questa regola? Il problema è lo sperma o proprio la parte "meccanica" dell'atto? Cos'è che eventualmente altera il risultato del pap test?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La eventuale eliminazione di cellule,la presenza degli spermatozoi potrebbe creare confusione nella lettura del vetrino.
Importante è non praticare lavande vaginali,almeno 3/4 giorni prima dell'esecuzione del PAPtest.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI