Protrusioni discali e sofferenza neurogena

Egregio Dottore ,
ho 53 anni , sono OSS e lavoro da 10 anni tra Casa di Riposo ( 4 anni )e poi e ancora tuttora in una struttura per disabili mentali gravi , prima facevo la casalinga . Nel marzo 1989 sono stata operata di discectomia L5-S1 l'intervento è andato bene . Da circa un 1 anno ho mal di schiena ma poi è passato . Ho eseguito una radiografia al rachide cervicale e lombare con esito : manifestaziuoni artrosiche degli ultimi 3 metameri con discopatia C5-C6 , C6-C7 ;manifestaziuoni artrosiche al passaggio dorso-lombare con sofferenza discale T12-L1 ed L1-L2 . in seguito a questa l'ortopedico mi ha prescritto una RMN con esito :protruso in sede mediana paramediana destra il disco C5-C6
modestamente protruso in dede mediana anche il disco C6-C7
protruso circonferenzialmente il disco L1-L2 con maggior focalità in sede paramediana sinistra
minimamente protruso circonferenzialmente il disco L4-L5 . sono riuscita a leggere il referto rilasciandomi dall'ortopedico dopo i Rx
affetta da : cervicalgia con rigidità e contrattura paravertebrale ai Rx ridotta lordosi , discopatia artrosica C5-C6 e C6-C7
lombalgia in esiti di intervento ED L5-S1
attualmente : lombalgia con rigidità e contrattura paraspinale . si consiglia RMN rachide cervicale e rachide lombale .
poi mi ha rilasciato un certificato per il medico del INPS per la richiesta delle cure termali con scritto :
affetta da : rachialgia diffusa cervico.dorso-lombare con discopatie multimetameriche e rigidità con contrattura paraspinale . si consiglia ciclo di cure termali .
sono andata al controllo ortopedico e mi ha rilasciato quanto segue :
affetta da dorsalgia centrale
lombosciatalgia dx senza deficit periferici
si consiglia : continuare terapia in atto , ciclo di FKT rachide lombare ( TENS , massagio , ginnastica )
RMN rachide dorsale.
ho eseguito la RMN dorsale con il seguente esito : metameri ossei esaminati in asse , diametri ossei canalari nei limiti di norma , non erniazioni di materiale discale ai livelli esaminati , liberi gli spazi liquorali perimidollari , normale per intensità di segnale il midollo dorsale , si segnala protrusione circonferenziale del disco L1-L2 con appoggio sulla faccia anteriore del sacco durale .
ho riavuto problemi alla schiena e mi sono andata in pronto soccorso e l'ortopedico che mi ha prescritto una rmn lombale il cui esito è : degenerato il disco L1-L2 con riduzione in altezza e minima protrusione circonferenziale dell'anulus . medesimo reperto è presente anche ad L2-L3 . normocontenuti i restanti dischi intersomatici esaminati . alla medicina del lavoro hanno fatto leggere le rmn da un loro neuroradiologo e il quale ha diagnosticato oltre a quello gia esistente una piccola ernia intraspongiosa sul piatta inferiore di L2 . ho fatto tens e fkt e al con controllo ortopedico mi è stato prescritto una EMG con il seguente referto : sofferenza neurogena nel territorio radicolare di L4/L5 bilaterale di modesta entità . lei cosa mi consiglia ?
Dr. Angelo Pichierri Neurochirurgo, Endocrinochirurgo 47 3
Bisognerebbe vedere se il dolore non possa essere spiegato da una sindrome faccettale o da un dolore discogenico (esame clinico e visione diretta RM) o se esistono segni di microinstabilità. Eventualmente fare esami diagnostici invasivi (tipo blocco delle faccette, discografia).

Cordiali saluti

Dr Angelo Pichierri - Neurochirurgo
Dottorando di Ricerca in Neurochirurgia
"Sapienza" Università di Roma 3477803242

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Egr. Dottore , la ringrazia er la sua precisa risposta . Se ho capito bene mi consiglia di fare una discografia e in base all'esito un eventuale blocco delle faccette . farò una visita neurochirurgica e farò gli esami che mi ha consigliato solo che un blocco delle faccette sarebbe un grosso problema per me perchè non potrò più fare il mio lavoro ( con la mia età e la crisi dove trovo un altro lavoro) per finire il tutto sono separata e vivo sola .
Cordiali saluti ely
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Angelo Pichierri Neurochirurgo, Endocrinochirurgo 47 3
No, direi che il timing è il seguente: visita neurochirurgica e, se la RM L/S e la visita clinica non sono convincenti, a discrezione del collega, blocco delle faccette articolari se sospetta una sindrome faccettale, discografia provocativa se sospetta un dolore discogenico. Il blocco delle faccette non è un intervento. Consiste nell'anestetizzare l'articolazione di interesse attraverso una siringa per via percutanea: questa manovra dovrebbe far passare il dolore per qualche giorno ed aiutarci in una diagnosi precisa di sede.
Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Egregio Dottore , la ringrazio per la sua detagliata spiegazione . Andrò dal neurochirurgo e mi farò visitare e fare vedere le mie rmn poi guardo cosa mi consiglia di fare . le farò sapere .
Cordiali Saluti ely
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in neurochirurgia