Sindrome piramidale di modesta entita' arti inferiori conseguente a ernia discale d6-d7

salve racconto il mio caso accaduto a gennaio 2011 : stavo camminando al supermercato e improvvisamente senza sentire dolore ho cominciato a scoordinare gli arti inferiori. Dopo una risonanza magnetica dove mi hanno diagnosticato una sindrome midollare acuta a livello d6-d7 si osservava una ernia discale posteriore mediana paramediana dx migrata caudalmente con impronta sul midollo spinale dorsale. Ricoverata nel reparto di neurochirurgia mi hanno sottopostoa terapia antiedemigena che ha portato ad un netto miglioramento della forza degli arti. problema di caduta equina migliorata dopo 4 mesi. porto un busto a tre punti da 6 mesi pratico fisioterapia in acqua e ginnastica.
Vorrei gentilmente sapere se e' giusta la strada conservativa invece che l'intervento chirurgico, e i rischi che posso correre attualmente . vorrei in oltre chiedere se l'ernia puo' di nuovo lesionare il midollo.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
L'ernia può nuovamente ed ulteriormente lesionare il midollo.
Ritengo che dovrebbe essere eseguita una altra rmn per verificare lo stato delle cose.
Se, in teoria, è a rischio un intervento, che non va eseguito per via posteriore come fosse una ED lombare bassa, è a rischio anche un trattamento conservativo per la imponderabilità degli eventi.
Dalla visione delle immagini della nuova rmn, si potrà dire qualcosa di più.
Auguri cordiali.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la ringrazio per la risposta, le farò sapere qualcosa appena avrò in mano la nuova risonanza. grazie ancora