Perdite e piaghetta

Salve gentilissimi dottori, sono Monica ho 36 anni e riapro un nuovo post perché vorrei porre alcune domande sulla mia situazione:
-2004 dopo una notevole perdita di sangue dopo un rapporto che è continuata anche nei giorni successivi vado dal ginecologo che tramite una colposcopia mi riscontra una piaghetta e siccome c’era troppo sangue mi prescrive una cura e dopo mi sottopone al pap test che risulta negativo.
-2005 partorisco con cesario a Maggio e ad Agosto rifaccio il pap test che risulta negativo e comincio a prendere la pillola Loette.
-2009 a Luglio interrompo la pillola e il ciclo non mi torna fino a gennaio 2010 dopo cura progesteronica e ricomincio a prendere la pillola Loette. Durante il periodo di amenorrea ho effettuato, sotto prescrizione del ginecologo esami del sangue (tiroide, ormonali, ecc.) tutti risultati normali e anche diverse ecografie trans-vaginali tutte normali. Sempre nel 2009 e precisamente ad ottobre ho eseguito pap test risultato striscio inadeguato per intensa flogosi, ho seguito la terapia a base di ovuli e a fine novembre ho rieseguito il pap test con risultato nei limiti normali.
-2011 a febbraio mi si presentano delle perdite marroni in corrispondenza dell’ultima pillola del blister che si sono protratte fino all’arrivo del ciclo. A Maggio riscontro nuovamente le stesse perdite ma iniziano almeno due settimane prima del ciclo quindi l’11 Maggio mi reco dal ginecologo per una visita e durante l’esecuzione del pap test mi riscontra una “piaghetta” che sanguina. Inoltre mi esegue anche ecografia trans-vaginale che risulta normale. Il ginecologo mi dice di aspettare il risultato del pap test e poi si vedrà la cura per la piaghetta ed l’eventuale colposcopia. Il 6 giugno arriva il risultato del pap test che risulta nei limiti normali allora il ginecologo mi prescrive una cura con un gel vaginale da inserire con cannula e poi ovuli e questa cura deve essere ripetuta a distanza di due mesi e fra 6 mesi colposcopia. Tengo a precisare che martedi 7 giugno e per 3 giorni ho dovuto prendere lo ZITROMAX per un ascesso al dente e giovedi 9 giugno inizio la cura con il gel vaginale e i primi tre giorni mi crea bruciore e dal lunedi (penultima pillola del blister) inizio a trovare, quando mi pulisco, muco (gel) striato di sangue rosa e questo si protrae fino al venerdi quando inizio ad avere perdite marroni e domenica pomeriggio mi è tornato il ciclo.
Aggiungo inoltre che ho cicli che normalmente e con la pillola Loette i miei cicli durano tre giorni con flusso scarso e 2 giorni prima e preceduto da piccole perdite marroni e anche alla fine ho per 2/3 giorni perdite marroncine che non sporcano quasi mai un salvaslip.
I miei dubbi sono:
1)Il mio ginecologo ha fatto la procedura giusta o era meglio effettuare subito una colposcopia?
2)C’è la possibilità che quella non sia una piaghetta, ma qualcosa di più BRUTTO?
3)Le perdite rosa possono essere dovute dalla piaghetta oppure no? Se e no da cosa allora?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se il PAPtest è negativo non si esegue d'obbligo la COLPOSCOPIA,quest'ultima potrebbe essere utile per valutare se si sta guarendo spontaneamente(METAPLASIA) senza ricorrere alla DTC(bruciatura).
Niente di "BRUTTO".
L' ECTROPION (piaghetta) a volte sanguina facilmente,non deve preoccuparsi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE E BUONA GIORNATA
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo di nuovo, ma mi è venuto un dubbio. Nel mentre il ginecologo mi esegue il pap-test la piaghetta ha sanguinato, questo può avere interferito con il risultato?
Grazie e buona giornata
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dipende dalla quantità del sangue,in tal caso il PATOLOGO referterà che" la perdita ematica ha interferito con la lettura del vetrino"
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Il risultato del pap test è stato "nei limiti normali", ma il sangue ha potuto renderlo un falso negativo? Fra quanto tempo mi consiglia di rieseguirlo?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questo lo può riferire solo l' ANATOMO-PATOLOGO che referta il vetrino
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi ma non ho capito la risposta.
[#8]
dopo
Utente
UP
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il CITOLOGO da il risultato del PAPtest e stabilisce se il preparato è adeguato per la lettura.
Mi auguro di esser stato chiaro!
[#10]
dopo
Utente
GRAZIE E MI SCUSI