Nevrite intercostale

Da 10 anni a seguito di trauma intercostale (alzando pesi) con interessamento del nervo: nevrite intercostale. I primi anni era sufficiente 5/10 iniezioni di Neuraben e per almeno 2 anni non c'erano episodi. Dal 2008 la situazione è peggiorata con assunzione di Gabapentin 300 mg fino a 1.2-1.500 mg giorno.Nel 2009 gli episodi si presentano almeno 2 volte l'anno. Gennaio 2010 la Neurologa mi ha prescritto RMN cervico,dorsale,lombare: C5/6, D8, L4 ernie discali, non ha ritenuto tali compressioni importanti. Oltre al Gabapentin, assuno Nicetile e Be-total. Nel Gennaio 2011 dopo visita c/o Istituto Besta di Milano, ecografia emitorace sinistro: negativa. Quest'anno non riesco a debellare il dolore, mi sta sorgendo un dubbio che la nevritre stia diventando cronica. Vorrei chiedere un consiglio: devo aumentare il Gabapentin da 1.200 fino a 1.5/1.800 mg e per quanto tempo? Oppure ci sono alternative? Il caffè, freddo, caldo, situazioni di stress, possono aumentare i sintomi. C'è un modo per governare la nevrite intercostale assumendo regolarmente vitamina B6-12 o altre condizioni di vita che possano alleviare il sorgere della nevrite.
In tutti questi anni sono stato da circa 6 specialisti in Neurologia, tutti più o meno mi hanno detto che il nervo danneggiato non c'è soluzione. Bisogna intervenire con assunzione di Gabapentin (o altri farmaci). I medici non mi hanno saputo dire come mai peggiora ogni anno e quali sono le cause che scatenano gli episodi dato che per 6 o 12 mesi non c'è dolore (scossa) al movimento. Però quest'anno e mi riferisco all'inizio di Gennaio, appena smetto il Gabapentin (due mesi di cura) dopo una settimana ritorna il dolore. Mi auguro che la breve storia sia sufficiente a rendere il quadro clinico abbastanza chiaro.
Ringrazio per la Vs. attenzione e mi auguro di trovare se possibile un suggerimento alla nevrite intercostale sinistra (metà emitorace)
Grazie
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"I medici non mi hanno saputo dire come mai peggiora ogni anno e quali sono le cause che scatenano gli episodi dato che per 6 o 12 mesi non c'è dolore (scossa) al movimento"

"Il caffè, freddo, caldo, situazioni di stress, possono aumentare i sintomi"

Gentile signore,

non entro nel merito del versante medico della questione ma mi permetto di suggerirle che se ha individuato alcuni fattori che determinano il peggioramento dei sintomi potrebbe considerare di intervenire anche su questi.
In particolare lei ci dice che fattori quali lo stress e l'assunzione di caffè (eccitante) provocano un peggioramento e questo mi fa pesare che l'utilizzo di una tecnica di rilassamento come ad es. il Training Autogeno potrebbe aiutarla ad alleviare il dolore.
Ci pensi!

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it