Pillola e aumento di peso/ controlli da effettuare

Gentili Dottori,
ho 20 anni e, nonostante faccia uso della pillola contraccettiva (yasmin) ormai da due anni, non ho una ginecologa (la pillola mi era stata prescrita dalla mia Dottoressa di base). Solo adesso mi rendo conto di quanto sia importante, poichè spesso ho forti dubbi sull'assunzione e non so a chi rivolgermi. Inoltre, in un articolo letto su questo sito, penso di aver capito che ci sono diversi controlli periodici da effettuare per chi come me usa la pillola. Quali sono questi controlli? Ogni quanto tempo andrebbero fatti? Io fino ad ora ho eseguito solo il pap-test (a luglio dell'anno scorso), risultato fortunatamente negativo.
Colgo anche l'occasione per parlarVi di un forte aumento di peso subito lo scorso anno (sono passata da 52 chili a 58, anche se adesso sono scesa di peso stabilizzandomi sui 55 chili). Può essere legato alla pillola? Dovrei forse cambiare pillola?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io consiglio annualmente esami di laboratorio di routine,PAPtest con visita ed eventualmente esame senologico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor Blasi, riguardo all'aumento di peso invece cosa mi sa dire?
Grazie per la sua celerità.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola aumenta la ritenzione idrica,il peso e' legar solo alla alimentazione non appropriata.