Parere su tac encefalo

Gentili Dott.ri. Ieri sono andato al pronto soccorso per una ipoestesia alla guancia di sinistra, che è sparita completamente già in giornata di ieri. Siccome sono ipocondricaco alle stelle ed in depressione da più di un anno, vorrei chiedervi spiegazione sul referto TAC encefalo che mi hanno fatto.

T.A.C. Cranica Basale
Risultati accertamenti strumentali
TC-RMN - TC CEREBRALE Sono state ottenute ricostruzioni assiali sulla base di una acquisizione elicoidale delle immagini.ln fossa posteriore non si osservano significative alterazioni di densita’ del parenchima cerebellare.ll IV ventricolo e’ mediano; gli spazi liquorali attorno al tronco sono ampi e simmetrici.ln sede sovratentoriale non si osservano significative alterazioni della densita’ del parenchima cerebrale, fatta eccezione per una piccola areola tenuemente ipodensa insulare sinistra, di verosimile natura vascolare.Il III ventricolo ed i ventricoli laterali sono in asse, di ampiezza e morfologia regolari.l solchi corticali alla convessita’ sono ampi e simmetrici.

Cos'è una piccola areola tenuamente ipodensa insulare sinistra ? E' un tumore ? E' qualcosa di grave ? Sono molto preoccupato.
Cordiali saluti e grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
sulla natura del sintomo da Lei descritto, non è possibile pronunciarsi a distanza, ma non credo sia nulla di preoccupante.
Per quanto riguarda l'esito della TC encefalo, quella "lesione" anch'essa non sembra destare preoccupazione.
In ogni caso per poter esprimere un giudizio diagnostico è necessaria la completezza dell'esame clinico.
Ne parli con il Suo medico o con un neurologo/neurochirurgo.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott. Come consigliato dal neurologo del Pronto soccorso ho prenotato ed effettuato RM (non hanno fatto liquido di contrasto). Siccome adesso dovrò prenotare visita neurologica per chiarimenti in merito, e visto che la visita sarà fra circa un mese, chiederei cortesemente un vostro parere sulla RM. Devo preoccuparmi delle aree puntiformi di aspecifica gliosi focale ?
L'esame e' stato eseguito con tecnica FSE e FLAIR utilizzando sequenze T1-T2 pesate.
Artefatti da movimento.
Ad eccezione di due puntiformi aree di aspecifica gliosi focale in sede fronto-insulare sinistra, nelle immagini ottenute non si osservano alterazioni morfologiche o di segnale a livello degli emisferi cerebellari, del tronco e degli emisferi cerebrali. Il sistema ventricolare e' in sede, di morfologia e dimensioni nei limiti della norma. Gli spazi liquorali sono regolari.
Nelle immagini pesate in diffusione (b=1000) non si osservano aree di restrizione della diffusione protonica.

Cordiali saluti