Rm cervicale

Buonasera, a seguito di sintomi come stordimento cronico alla testa, mal di testa forte con vomito e dolori o sensazioni strane alla mano destra. Mi sono sottoposto ad un rm cervicale con il seguente risultato:

Assensa di aree di alterato segnale a carico della giunzione bulbo-midollare, del midollo cervicale esaminato e del tratto di passaggio cervico-dorsale.
Fenomeni di natura spondilosica a livello della limitante superiore di c5.
Minima protusione discale a sede posteriore mediana, interessante soltanto lo spazio subaracnoideo anteriore con associata piccola osteofitosi marginale, a livello del tratto di passaggio di c4 c5.
Sostanzialmente conservato il diametro del canale spinale.

Potreste spiegarmi l'esito della rm e se i miei disturbi, soprattutto lo stordimento cronico possano derivare da quella minima protusione?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
gentile utente,

considerando la sua clinica credo che sarebbe stato opportuno eseguire anche una rm encefalo dal momento che i disturbi che lei descrive non sono imputabili all'ernia né all'osteofitosi.

Cordialmente

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta! Rm encefalo con e senza mdc già fatta esito negativo!

Onestamente non sò più a cosa pensare!
[#3]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile utente,

Internet è validissimo per fornire un parere ma del tutto inadeguato per fare una diagnosi. Vada da un collega e si faccia visitare.

Cordialmente
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
a distanza non è semplice orientarsi su una possibile diagnosi.
La negatività della RM encefalo farebbe spostare l'interesse sulla colonna cervicale, ma anche per essa, senza vedere le immagini e senza valutare segni oggetivi e sintomi, non è agevole esprimere un giudizio.

La sintomatologia come sensazione di instabilità, mal di testa e/o vomito può dipendere da una discopatia cervicale, mentre il generico disturbo che Lei riferisce alla mano,anche se dalle notizie che ci dà non sembra riferibile a radicolopatia, va indagato meglio con eventuali altri esami.

Con cordialità
[#5]
dopo
Utente
Dottori grazie per le risposte. Ad aggiunta ai sintomi descritti sopra ho un fastidio alla gamba destra con fascicolazioni sporadiche il che mi preoccupa. Infatti venerdì effettuerò una emg agli arti inferiori per valutare eventuali sofferenze neuromuscolari.