La pillola anticoncezionale

Buongiorno.
Io ho sempre sofferto di mal di testa, sin da piccola...sono anche celiaca, e questa intolleranza porta anche il mal di testa, ed inoltre da quasi due anni prendo la pillola anticoncezionale (che non mi ha mai dato problemi).
E' un po' di tempo a questa parte, però, che i mal di testa sono diventati più frequenti (in media, ne ho 2 o 3 a settimana)...ci sono alcuni periodi in cui mi vengono più frequentemente, altri meno...il mio dottore mi ha prescritto "Noritren 10mg" (da prendere la sera per sei mesi)...secondo lui è inutile che io mi sottoponga ad una risonanza magnetica o ad altri esami simili. Oggi il mio dottore mi ha chiesto come fosse il mio umore, e io gli ho risposto che sono sempre un po' cupa di mio, ma ci sono dei periodi (tipo quello che sto vivendo adesso) in cui il mio umore è più "buio" del solito...allora mi ha prescritto "Noritren 10mg" (da prendere la sera per sei mesi)...secondo lui è inutile che io mi sottoponga ad una risonanza magnetica o ad altri esami simili.
Voi cosa ne pensate?
Ringraziando, saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal tipo di farmaco prescritto mi pare che il medico sia orientato sulla cefalea di tipo tensivo.
Il mal di testa è pulsante o gravativo-costrittivo? Dov'è localizzato? Quanto dura? Le dà fastidio la luce? Ha nausea o vomito?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Ferraloro,
non saprei dirLe con precisione la tipologia del mio mal di testa, perchè non è sempre la stessa...comunque, in linea di massima, credo che sia più costrittivo...alcune volte mi prende a tutta la testa (sento una tensione anche alla cervicale e una morsa dietro al cranio), altre volte mi prende ad un solo lato della testa (fronte e tempia...e, in questi casi, forse è piuttosto pulsante)...spesso mi porta la nausea e il fastidio alla luce e ai rumori, alcune volte vomito anche (credo per il dolore troppo forte)...in genere il mal di testa non mi passa se non assumo qualche antidolorifico (solo l'Oki mi fa effetto...e alcune volte l'Almotrex, mentre Moment Act è acqua fresca!).
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'Amotrex è efficace anche nella cefalea costrittiva o soltanto in quella pulsante?
[#4]
dopo
Utente
Mamma mia, mi mette in crisi adesso! Credo in entrambi in casi, ma non saprei dirLe con esattezza perchè quando ho il mal di testa non ragiono e non riesco nemmeno a riflettere su queste cose! Però forse, pensandoci bene, funziona più nel caso della cefalea pulsante...
Lei che cosa ne pensa di questa terapia?? Io ho letto sul foglio illustrativo che il Noritren è un antidepressivo...il mal di testa non lo cita proprio...anzi, addirittura lo porta come uno dei possibili effetti collaterali!!! E poi io temo che, alla fine della terapia di 6 mesi, smettendo di assumere questo medicinale il mio corpo reagirà negativamente e il mal di testa mi verrà ancora più spesso! Il mio dottore ha detto che gli effetti positivi del medicinale continueranno nel tempo, ma io sono un po' scettica...poi ha delle controindicazioni assurde...addirittura può portare al suicidio! Anche se, capisco, questi effetti si presentano in soggetti con problemi psichici o in quelli che assumono grandi quantità di questo medicinale (io dovrò prendere una pillola da 10mg solo prima di andare a dormire)...almeno spero che sia così!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se l'almotrex è efficace sulla cefalea pulsante è più probabile che questa sia di tipo emicranico, infatti questo farmaco agisce prevalentemente su questo tipo. C'è la possibilità che la Sua sia una cefalea mista (emicranica e di tipo tensivo).
Anche il fastidio alla luce ed ai rumori, la nausea de il vomito fanno propendere per la forma emicranica.
Comunque se il medico Le ha prescritto il noritren, lo assuma e non abbia preoccupazioni per gli effetti collaterali in quanto il dosaggio prescritto è "pediatrico".
Se dopo un mese di terapia non vede effetti positivi sarebbe opportuno rivolgersi ad un neurologo.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Va bene Dottore, mi fido di Lei.
Farò come mi ha detto e cercherò di stare tranquilla. Spesso anche l'essere ansiosa mi causa il mal di testa! Anche il pianto, o semplicemente la stanchezza...non lo sopporto più!
La ringrazio molto per la Sua gentilezza e La saluto cordialmente.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, se vuole, può aggiornarmi in caso di novità.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore! Lei è davvero molto gentile!!!
Lo farò sicuramente.
Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Ferraloro,
Volevo dirLe che ho iniziato a prendere il "Noritren 10mg" il giorno 21/11.
Fino ad oggi, il mal di testa mi è venuto soltanto una volta (precisamente domenica sera, ed era anche un dolore strano: molto forte e localizzato soltanto alla tempia sinistra, che mi causava anche un senso di nausea). Per i miei standard è un ottimo risultato aver avuto solo un mal di testa in 10 giorni! Comunque ora credo che sia ancora presto per cantare vittoria.
Volevo approfittare della Sua cortesia per farLe una domanda (il mio dottore è in ferie, quindi mi permetto di disturbare Lei): se dovesse capitarmi di avere il mal di testa durante questi sei mesi di cura con il "Noritren", posso assumere qualche altro medicinale contemporaneamente (tipo quelli che le avevo elencato in precedenza: "Oki", "Almotrex", "Moment Act", ecc.)??
Le ricordo anche che sto prendendo la pillola anticoncezionale "Klaira"...
Grazie anticipatamente e mi scusi per il disturbo.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che la cefalea si sia ridotta di frequenza, l'ultimo attacco che ha descritto sembrerebbe di tipo emicranico.
Circa l'assunzione dell'antidolorifico, può utilizzarlo al bisogno se è stato consigliato dal medico e l'ha già assunto altre volte.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Va benissimo.
Grazie mille Dottore.
La saluto cordialmente.
[#12]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Ferraloro,
Oggi è un mese che prendo il Noritren e il mal di testa va molto meglio...
In tutto questo tempo, mi è venuto solo 3 volte (di cui una in concomitanza con la febbre e l'influenza, quindi potrei anche non calcolarlo).
Mi sono permessa di disturbarLa perchè mi aveva detto gentilmente di aggiornarLa riguardo alla cura che mi aveva dato il mio dottore.
Lei pensa che si possa considerare un buon risultato?
Grazie ancora.
La saluto cordialmente.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

La ringrazio per avermi aggiornato. Da ciò che descrive, certamente è un buon risultato. Continui la terapia secondo le indicazioni dello specialista.
Colgo l'occasione per augurarLe Buone Feste.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,
Buone feste anche a Lei.
Saluti.