Forte mal di testa dopo sport

Salve Gentilissimi, vi scrivo per sottoporvi un problema che negli ultimi mesi mi sta affliggendo. Sono un ragazzo di 36 anni in buona salute, in passato ho sempre fatto sport senza problemi, da qualche anno non pratico più sport e faccio un lavoro sedentario ma fisicamente sono ancora in discreta forma. Circa 5 mesi fa ho iniziato a giocare a tennis ogni domenica mattina dalle 9:30 alle 11. Durante la partita non ho problemi, i problemi arrivano dopo, puntalmente dopo qualche ora dalla fine dell'attività fisica (circa 2/3 ore dopo), mi viene un forte mal di testa, che sembra peggiorare ogni settimana, il dolore è quasi sempre frontale all'inizio e dopo un pò si focalizza su una o l'altra tempia, e si allevia soltanto con grandi dosi di antinfiammatori. Mi passa completamente solo il giorno dopo pur lasciandomi la relativa tempia leggermente dolorante ad esempio quando tossisco. Questo mal di testa mi è venuto praticamente tutte le volte che ho giocato, non capisco se possa essere legato all'orario (sport praticamente appena sveglio), oppure ad altre cause, ma non mi era mai capitato prima d'ora (facendo però sport alla sera). Da cosa può dipendere? Che esami potre fare? Grazie mille per la vostra gentilezza e disponibilità, cari saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una delle ipotesi a distanza potrebbe essere la cefalea da sforzo ma resta solo un'ipotesi. Dovrebbe effettuare una visita neurologica presso un neurologo esperto in cefalee o presso un centro cefalee. Utile sare pure una RM encefalica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro