Protusione discale

Gentili Dottori, mi chiamo Claudio e sono un golfista dilettante di anni 35. Vi scrivo per avere se possibile la vostra opinione riguardo la mia patologia da poco emersa a seguito RM. Da circa venti giorni a seguito leggeri ma sempre presenti dolori lombari, ho sospeso le mie giornate golfistiche avendo scoperto quanto segue, il referto dice: lievi alterazioni spondilosiche dei corpi vertebrali di L4-L5, il disco interposto mostra alterazioni del segnale di tipo degenerativo-disisratativo con protusione con aspetto focale di ernia di discrete dimensioni in sede paramediana di sn. Il disco compreso tra L5-S1 presenta modesta protusione ad ampio raggio. Nei limiti della norma l'ampiezza del canale rachideo. Sono in attesa di una visita specialistica, ma nell'attesa, volevo chiedere un parere sulla gravità della mia situazione e la vostra opinione sul fatto se una volta riacquistata la salute (mio obbiettivo primario) io possa tornare ad allenarmi. Al momento i dolori sono molto lievi, quasi mai ho bisogno di antinfiammatori (rigidità della zona lombare e saltuariamente solo da seduto alcune fitte ma senza interessare il gluteo o coscia). Se possibile potete consigliarmi un percorso terapeutico. Vi ringrazio anticipatamente e buon lavoro.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza visionare le immagini della RM e senza una visita diretta non è possibile dare un parere attendibile sull'entità del problema. Intuitivamente e basandosi soltanto sul referto il caso non sembrerebbe di grave entità. Comunque, come Lei giustamente scrive, è fondamentale la valutazione specialistica diretta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro