Capogiri

Salve,
Da qualche mese soffro di giramenti di testa.
Ho come la sensazione di essere appena sceso dall'aereo o da una barca.
Ho fatto un mese circa che la cosa era quotidiana, anche per ore, dopodichè è passata piano piano senza usare farmaci.
Ora sono due settimane che è ricominciata, ho fatto 4/5 giorni a inizio mese con i giramenti, poi qualche giorno senza averne ed oggi è il terzo giorno che li ho.
Rispetto a qualche mese fa sono meno forti ma da un paio di settimane mi provocando anche un pò di nausea, solitamente passa in poco tempo da ora è dalle 19 circa che ce l'ho.
Non è una cosa fortissima, ho mangiato, sono andato a fare il mio corso di lingue e ho guidato senza problemi ma c'è sempre questo giramento.
A letto non mi vengono anche se mi è capitato sempre due settimane fa circa di passare alcuni minuti prima di addormentarmi con dei forti giramenti.
Settimana scorsa mi faceva male il collo, ho dato la colpa alla cervicale anche se non ne ho mai sofferto (si può sempre iniziare no?), mal di testa non ne ho, è capitato di averlo alla nuca, nella parte sinistra sempre due settimane fa ma era più un male al tatto e non fitte o emicrania.
Quest'estate, quando ero svarionatissimo (scusate il termine, è per rendere l'idea al meglio) sono stato anche al PS dove mi è stata fatta una TAC risultata perfetta.
Ho fatto anche due volte gli esami del sangue completi e sono perfetti.
Sono stato visto da due Otorini diversi ed ambedue non hanno trovato anomalie del labirinto o cose simili.
Uno aveva detto che nel caso i giramenti fossero continuati si poteva fare una Risonanza magnetica.
Ora, in primis vorrei cercare di stare tranquillo, nel senso, con TAC, due visite ed esami del sangue ok per due volte (gli ultimi un mese fa, completissimi) non dovrebbe esserci qualche malattia grave...giusto?
Tolto questo dubbio, secondo voi può essere cervicale (ma in questi giorni non ho dolori, il collo mi scrocchia e basta ma l'ha sempre fatto) oppure cos'altro?
Grazie!

Ah un'ultima cosa: circa un mese fa ho avuto un vuoto di memoria pazzesco, per dieci secondi circa non ricordavo il numero del bancomat (cosa mai capitata), non ho dato peso all'episodio in quanto non ho avuto altri vuoti di nessun tipo, lo scrivo come cosa in più ma io stesso non penso che sia relazionabile ai sintomi descritti sopra...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

escluse patologie di origine otorino, Le consiglierei di effettuare una visita neurologica e, qualora negativa, si potrebbe ipotizzare l'origine psicosomatica del disturbo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

Grazie per avermi risposto.
Giovedì sono stato dal medico che mi ha fatto l'impegnativa per una rmn encefalo e tronco encefalo, dice che in questo modo ci toglieremo qualsiasi dubbio e dopo potremo stare tranquilli, lei che ne pensa?
Io sono "contento" di farla, mi toglierei veramente un peso...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con la decisione del medico curante. In caso di negatività potrebbe avere anche un effetto terapeutico.

Buona domenica
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,

Ho preso l'appuntamento ed è fra una settimana esatta, lunedì prossimo ed avrei un paio di domande da farle a riguardo:

-Gli effetti collaterali del liquido di contrasto sono molto forti? so che si sente calore ma non avendo mai provato non so bene cosa aspettarmi.
-Mi verrà detto immediatamente se posso stare tranquillo? nel senso, facendo l'esame il medico vede subito se c'è qualcosa che non va, giusto?

Inoltre volevo fare una piccola aggiunta: prima ero in bagno e mi sono ritrovato del sangue nella saliva, era rosina e ne sentivo il sapore in bocca.
Ho fatto una prova ad espettorare ed era ancora rosina, dopodichè è passato.
Ho provato a tossire ed a espettorare ancora ma non ho più trovato del sangue.
Non è la prima volta che mi capita ma finora non avevo dato peso, ora però ho questi giramenti continui (oggi ne ho avuti un paio forti), un leggero mal di testa da ieri, si è aggiunta questa cosa della saliva...ho paura! sono veramente terrorizzato, in questo momento mi sembra cosa certa che mi troveranno qualcosa, mi sembra impossibile che mi diranno che va tutto bene.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il mezzo di contrasto della RM molto raramente produce effetti collaterali, in genere è innocuo.
L'esito dell'esame generalmente viene comunicato mediante una relazione scritta dopo alcuni giorni, a volte dopo una settimana.
Per il problema del sangue nella saliva ne parli col Suo medico curante.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Dottore tutto ok, anche il sangue, ho indagato bene ed avevo un paio di afte in formazione, erano nascoste e non sentivo nulla, però sanguinavano!
Qualche giramento mi capita ancora e ieri e oggi avverto, a volte, formicolio alla mano sx ma sinceramente e parlando terra-terra...me ne frego!!
La ringrazio per le risposte che mi ha dato in questo consulto e la saluto cordialmente; inoltre le auguro buone feste!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha avuto pure l'esito della RM?
[#8]
dopo
Utente
Si si, è risultato tutto nella norma...
Sinceramente parlando, una volta visti gli esiti della rm, mal di testa e capogiri sono andati scemando. Come detto, qualche capogiro ogni tanto mi viene, molti meno rispetto a prima, c'è da dire che sono anche influenzato.
Non mi danno comunque nessuna preoccupazione, prima mi ponevo troppe domande che non avrei dovuto farmi e mi creavo delle situazioni nella testa che erano eccessive!
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che tutto sia risultato nella norma e che Lei stia meglio.
Alla mia replica #3 Le avevo detto che la RM negativa avrebbe potuto avere anche un effetto terapeutico.

La ringrazio e ricambio gli auguri per le prossime feste.

Buona serata
[#10]
dopo
Utente
Si, infatti ho pensato subito a quella sua risposta, aveva proprio ragione!
Le auguro ancora buone feste e buon fine settimana!