Rombergismo

Buonasera,
da visita neurologica mi è stato riscontrato "lieve rombergismo".
Vorrei avere delulcidazioni anche riferite alla sua degeneratività. In effetti ho qualche problema di equilibrio e presento leggero valgismo al piede destro. Sono un utente noto nella sezione ortopedia, dove ho descritto le conseguenze di un trauma stradale.
Ringrazio e cordalmente saluto,
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il segno di Romberg viene utilizzato per studiare la stazione eretta. Una lieve positività, in assenza di altri segni patologici, non necessariamente assume significato clinico.
Se il neurologo non ha approfondito il problema mediante esami diagnostici, per es. RM encefalica, non lo ha ritenuto importante. Perchè ha effettuato la visita neurologica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Buonasera.
A dire il vero ho effettuate 3 visite neurologiche. Tutte di mia iniziativa presso 2 specialisti per i postumi di un trauma di cui ho parlato nella sezione ortopedia.
Il problema princiipale è la dismetria degli arti associata ad un dolore all'anca della parte non toccata dall'intervento. Il dolore lo avverto fino alle scapole e ho l'impressione che anche le costole non siano del tutto simmetriche.
Non vorrei fare troppa confusione ma soffro un poco di vertiggini e il mio incedere pende leggermente sul lato "traumatizzato" -.il sinistro.
Finora ho eseguito 2 RM con contrasto con esito negativo, 3 visite neurologiche, visita cardiologica, visite ortopediche, visita orl ed oculistica. Tutte - rilevano un problema (il neurologo ha rilevato lieve rombergismo) ma nessuno mi ha potuto spiegare quello che mi sta succedendo a 5 anni dal trauma. Tutto è iniziato circa 1 anno e mezzo fa, dopo la rimozione di un chiodo tibiale che mi dava fastidio.
Naturalmente si è parlato di ANSIA e di turbe della cenestesi, ma il piccolo ansiolitico che prendo la sera prima di coricarmi ALPRAZOLAM 0.5 non allevia troppo a lungo le mie sofferenze. Perlomeno mi fa dormire.
Sono un caso particolare e come ho detto anche all'ortopedico di là, nella sezione dedicata, non voglio un consulto on-line, ma un suggerimento su quale specialista contattare.
Ringrazio e cordialmente saluto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il problema è su base ansiosa l'alprazolam da solo è insufficiente, andrebbe integrato con qualche altro farmaco di classe diversa.
Gli altri due neurologi e l'otorino cosa Le hanno detto?

Cordialmente