Dolore-fastidio nella parte bassa della schiena

Buonasera,
da tre giorni provo un dolore-fastidio nella parte bassa della schiena. Per due giorni infatti ho dormito con un cuscino nuovo troppo alto per le mie abitudini, e durante la notte capitava di svegliarmi con dolori in quella zona. Questo cosa può aver provocato? Da piccolo mi era già stata diagnosticata una leggera scoliosi e gamba sx più lunga di 1 cm, e una scarsa elasticità della schiena (inoltre purtroppo mi rendo conto di assumere troppo spesso posture scorrette, infatti ho un click mandibolare forse riconducibile a tutto ciò). Ora il dolore non è forte ma è un fastidio costante lungo tutta la giornata, che attutisco con Brufen.
Può trattarsi di una normale infiammazione che può passare con Brufen e Voltaren emulgel in qualche giorno o potrei aver compromesso qualcosa, come una lombalgia? Ora come ora cammino senza problema: fra una settimana dovrò riprendere con lo sport, potrò riuscire a correre?
Grazie mille per il consulto.
Buona giornata.
Alberto
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
ha messo tanta carne al fuoco, parlando di click mandibolare, scoliosi, dismetria di bacino e correlandole tutte tra loro, cosa che va dimostrata e spesso non è vera.
Poi dice che potrebbe aver compromesso qualcosa, e che potrebbe esserci una lombalgia. Beh, lombalgia vuol dire mal di schiena e basta, non vuol dire assolutamente niente di per sé e se lei ci scrive perché ha mal di schiena, allora le comunico che ha una lombalgia!
Comunque, mi sembra strano che si sia verificato qualcosa di grave solo cambiando il cuscino, magari è una infiammazione passeggera o qualcosa di preesistente che si è "svegliato" per cause da valutare.
Se il dolore non passa in qualche giorno, è bene che ne parli con il medico di famiglia, che valuterà se farla vedere dallo specialista.
PS: Non creda a tutte le cose sulla postura che si trovano scritte in giro!
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica