Esito r.m. della colonna cervicale e lombare

Gentili Dott.,
Vi chiedo cortesemente di darmi alcune delucidazioni sull'esito della seguente r.m.:
COLONNA CERVICALE vertebre in asse con lieve accentuazione della lordosi, senza alterazioni della morfologia e del segnale.
Il disco C5-C6 è lievemente ridotto in spessore, con note degenerative coesiste a tale livello accenno a salienza del legamento longitudinale posteriore, lievemente improntante l'astuccio durale. Minima debordanza posteriore mediana per il disco c6-c7 con accenno ad impronta sull'astuccio durale. Normali i restanti dischi e regolare l'ampiezza del canale spinale, non alterazioni della morfologia e del segnale per il midollo.
COLONNA LOMBOSACRALE vertebre in asse, con aspetto un po' rettilineizzato della lordosi, senza alterazioni della morfologia e del segnale. Il disco L1-L2 è ridotto in spessore, con segnale alterato da note degenerative ed accenno ad osteofitosi marginale sul versante posteriore, con minima impronata sul sacco durale. Non rilievi per i restanti dischi regolare ampiezza del canale spinale, cono midollare in sede.
Mio marito soffre da molti anni di dolori abbastanza intensi soprattutto a livello cervicale alla base del collo, che si intensificano muovendo la testa e che causano anche una senzazione di formicolio e spossatezza a livello degli arti superiori. A livello lombare il dolore è più sfumato.
Effettivamente c'è una relazione tra i dolori e la diagnosi? Si tratta di un problema artrosico o altro? Da profana fatico a capire alcuni passi della diagnosi.
Mio marito pensava di fare alcuni massaggi fisioterapici senza prima effettuare una visita specializzata, può essere una soluzione?
Ringraziando per la Vs. cortese attenzione porgo cordaili saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto della RMN cervicale descrive in sostanza la presenza di degenerazione di due dischi (discopatie).
Quello della RMN lombare una discopatia L1-2.
Il quadro è compatibile con l'età, tuttavia occorre ricordare che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla storia clinica del paziente , alla descrizione dei suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Non so cosa intenda per "massaggi fisioterapici", ma qualsiasi terapia fisica deve essere prescritta da un medico.
E' evidente come non sia possibile rispondere alle Sue domande, anche perché bisogna mettere in relazione tutti gli elementi sopra descritti con le immagini RMN (e non con il referto). Consiglio a Suo marito di rivolgersi a un bravo Fisiatra per un'attenta valutazione delle sue condizioni e , di conseguenza, per la prescrizione di una terapia appropriata. Fare terapie a casaccio di propria iniziativa non è mai una soluzione corretta.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it