Opinione su referto

Salve ho ritirato due referti, e visto il periodo di ferie non riesco a prendere contatto con l'ortopedico di riferimento .
una Risonanza Dorsale evidenzia :
Angioma Vertebrale che convolge emisezione destra del soma di D5
All'altezza di D10 in sede posteriore si apprezza voluminoso osteofita che impronta lo spadio epimidollare
Spondilosi ed artrosi interapofisariua.
Una radiografia di tutta la schiena in 2 posizioni cge recita:
Lordosi del rachide cervicele
Precosi alterazioni unco--artrosiche ad interessamento somatico ed interapofisario con riduzione ampiezza spazi intersomatimi a livello comparto posteriore di C3 C4 C5 C6
Megapofisi spinosa di C2 ed affastellamento delle altre apofisi spinose
Compromissione delle articolazione interapofisarie mediodistati si consiglia eco doppler dei vasi sovraortici
Rotoscoliosi Rachide dorso lomabre primitiva destroconvessa a largo raggio a livello del segmento dorsolomare
aspetto verticalizzato del rachide dorso lomare per cifo-lordosi
presenza di iniziali alterazioni ossee a carattere degenerativo di natura spondilosica dei metameri lombari che si presentano a lente biconcava con produzione osteofitiche dei canti anteriori
riduzioni di ampiezza degli spasi intersomatici dorsali medio-distali e di quelli lobari a livello del coparto posteriore con discopatia di L5 S1

Sarò grato di qualunque delucidazione che mi renda comprensibile quanto sopra espresso e per qualunque altro consiglio su eventuale esame o terapie che mi aiutino ad eliminare i dolori

Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Angioma Vertebrale che convolge emisezione destra del soma di D5
=nella 5^ vertebra dorsale è presente un angioma; l'importanza è legata alla sede e alle dimensioni
All'altezza di D10 in sede posteriore si apprezza voluminoso osteofita che impronta lo spadio epimidollare
Spondilosi ed artrosi interapofisariua.
=segni di artrosi del rachide dorsale con voluminoso ostreofita su D10

Una radiografia di tutta la schiena in 2 posizioni cge recita:
Lordosi del rachide cervicele
=la lordosi è una curva fisiologica; alla segnalazione si accompagna in genere una valutazione: aumentata, diminuita o normale.
Precosi alterazioni unco--artrosiche ad interessamento somatico ed interapofisario con riduzione ampiezza spazi intersomatimi a livello comparto posteriore di C3 C4 C5 C6
=da C3 a C6 sono presenti segni di artrosi cervicale con sofferenza dei dischi
Megapofisi spinosa di C2 ed affastellamento delle altre apofisi spinose
=la spinosa di C2 è più grande del solito
Compromissione delle articolazione interapofisarie mediodistati si consiglia eco doppler dei vasi sovraortici
=le articolazioni delle vertebre cervicali sono compromesse (immagino dall'artrosi); viene consigliato un esame per studiare i vasi del collo e vedere se questa alterazione articolare ha ripercussione sulle arterie vertebrali.
Rotoscoliosi Rachide dorso lomabre primitiva destroconvessa a largo raggio a livello del segmento dorsolomare
aspetto verticalizzato del rachide dorso lomare per cifo-lordosi
=presenza di scoliosi con ripercussioni sulla normale cifosi dorsale
presenza di iniziali alterazioni ossee a carattere degenerativo di natura spondilosica dei metameri lombari che si presentano a lente biconcava con produzione osteofitiche dei canti anteriori
=artrosi anche a livello lombare con deformità dei corpi vertebrali
riduzioni di ampiezza degli spasi intersomatici dorsali medio-distali e di quelli lobari a livello del coparto posteriore con discopatia di L5 S1
=i dischi intervertebrali del rachide dorsale e lombare sono diminuiti di ampiezza, e a livello dello spazio L5-S1 è presente sofferenza del disco più accentuata.

Questa è la traduzione del referto ma non è certo possibile in base a esso né fare diagnosi né tanto meno dare consigli: bisogna conoscere bene i disturbi del paziente (immagino che gli esami si riferiscano a persona più anziana), visitarlo accuratamente e vedere le immagini . Solo diopo di ciò si può decidere se occorrono altri esami e quali terapie possono essere corrette.
Contatti il Suo ortopedico e gli sottoponga gli esami perché possa valutarli direttamente.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it