Referto rmn spondilo angioma !!

Buonasera sono un ragazzo in buona salute che pratica ogni tanto pilates , da qualche giorno avvertivo dei dolori dorsali cosi il mio medico mi ha prescritto una RMN 4 tratti di seguito il referto :

"colonna cervicale e dorsale"
Modesta protrusione anulo fibrosa C3-C4 che impronta lievemente lo spazio subraracnoideo ventrale.
Modeste ed iniziali degenerative spondilo-disco-artrosiche tra C4-C7 sebza effetto compressivo sul contenuto endorachideo.
Non alterazioni di rilievo in sede dorsale.
Non alterazioni focali del segnale della corda midollare ne formazioni espansive endorachidei.
Cono midollare in sede di normale morfologia e segnale.
Le immagini con grasso soppresso non mostrano significative alterazioni focali dei segmenti scheletrici esaminati.

RM colonna lombo-sacrale.
Protusioni anulo fibrose ad ampio raggio L4-L5 ed L5-S1 che impegnano lo spazio adiposo peridurale e improntano lievemente la superficie ventrale del sacco durale senza arrivare a contatto con le tasche radicolari L5 ed S1
Minimi segni di disidratazione discale ( discopatia) L4-L5 ed L5-S1.
Non alterazioni di rilievo dei restanti dischi intersomatici lombari.
Nella norma le dimensioni del canale rachideo dei recessi laterali dei forami di coniugazione.
Le immagini con grasso soprresso non mostrano significative alterazioni focali dei segmente scheletrici esaminati .
Nella soma C7 in sede posteriore paramediana dx è visibili una piccola area di elevato segnale nelle immagini T2-pesate anceh con grasso soppresso non chiaramente identificabile in quelle T1-pesate versomilmente riferibile ad ANGIOMA a basso contenuto lipidico. A giudizio clinico integrazione mediante TC.

Ho fatto anche una visita ortopedica dove è stato riscontrato :

Retilizzazione del tratto lombare , anteposizione del capo e atteggiamento in chiusura dei cingoli scapolati .
L'ortopedico mi ha prescritto un rieducazione posturale globale , ma a me spaventa questo ANGIOMA .

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'angioma è un reperto occasionale piuttosto frequente alla RM del rachide ed è una formazione benigna costituita da vasi e lacune di sangue che sostituisce parte della spongiosa all'interno del corpo vertebrale. Faccia conto per semplificare che nel corpo della 7^ vertebra cervicale Lei abbia una "voglia di vino", come si dice volgarmente quando la stessa cosa si verifica sulla pelle.
L'angioma diventa pericoloso quando è di dimensioni tali da sostituire gran parte della trama ossea, per cui la struttura della vertebra si indebolisce, ma nel Suo caso la lesione risulta piccola. Il radiologo demanda al "giudizio clinico" (=all'ortopedico) la decisione di fare una TAC. Sempre l'ortopedico, che ha visto le immagini RM, decide se occorrano controlli nel tempo per valutare l'evoluzione.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie della celere risposta , farò visionare il referto all'ortopedico .

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buongiorno dopo avere visto il referto l'ortopedico mi ha prescritto delle sedute di fisioterapia volte a togliere il dolore dorsale .
Un pochino di fastidio è scemato , ma talvolta solo quando mi trovo nel letto sdraiato sul lato destro avverto delle "pizzicate" avvertibile sotto la scapola sinistra che mi fanno dormire male .
Secondo lei è consigliabile una lastra nella zona interessata ?
Visto che ho delle contratture muscolare vicino a quella zona possono dipendere da questo ?

Per "sciogliere" le contrattura che tipo di medicinale Naturale posso usare ?

Grazie
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non avendoLa visitata e di conseguenza senza aver fatto diagnosi non mi è possibile né consigliare né accertamenti e tanto meno prescrivere cure di alcun giorno.
Se dalle terapie fisiche ha tratto scarso beneficio, la cosa più utile è tornare dallo stesso ortopedico che L'ha già visitata per rivalutare la terapia e per decidere il da farsi a propsito dei disturbi che descrive.
Cordiali saluti