Osteocondrite

Gentilissimi,
ho 24 anni, da 6 ho una osteocondrite dissecante ad entrambe le ginocchia. All'origine ho provato con le infiltrazioni di acido ialuronico, senza risultato positivo.

Ora l'ortopedico mi ha detto di sottopormi ad una artroscopia con priorità al ginocchio destro che presenta anche lesioni al menisco. Io ho letto diverse volte che la terapia migliore è il trapianto di cartilagine. Non ho ben capito, però, se l'artroscopia serve per una migliore diagnosi oppure se può essere anche risolutiva del problema attraverso una pulizia o intervento sulla lesione.

Un'ultima domanda: se parliamo di artroscopia i tempi della riabilitazione quali possono essere?

Vi ringrazio di cuore.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Su questo problema ha avuto alcuni mesi fa diverse risposte esaurienti e Le è già stato detto sulla opportunità, se c'è indicazione, a un trapianto di cartilagine. Per sapere se nel Suo caso è indicato questo tipo di intervento è indispensabile rivolgersi a un ortopedico che lavori in un Ospedale dove questo intervento venga praticato. Non conosco le possibilità locali ma di certo il Suo medico curante può indirizzarLa in modo efficace.
Per quanto riguarda la riabilitazione post artroscopia questa dipende da cosa viene fatto durante l'artroscopia e se sia necessaria, quindi deve essere l'ortopedico che propone l'artroscopia a chiarire le finalità dell'intervento e cosa prevede di fare.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Si Dottore, diverse volte ho chiesto e mi è stato consigliato l'intervento per chirurgia tramite trapianto di cartilagine. Io mi sono recato presso una "casa di cura" specializzata solo in ortopedia e lo specialista mi ha detto che se dovessi fare il trapianto il posto vicino sarebbe Ancona (parlo di 500 km da me). Lo specialista mi ha anche detto che intanto è bene fare un'artroscopia per vedere com'è la situazione dall'interno e se è possibile intervenire per ripulire il ginocchio da liquidi, frammenti ecc..

Il medico mi ha detto che potrebbe anche essere risolutivo, ma per un valutazione incrociata dei pareri le vorrei chiedere se nel mio caso un'artroscopia può essere davvero risolutiva o solo diagnostica.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La "valutazione incrociata" nel Suo caso si fa sentendo il parere di due ortopedici esperti entrambi in patologia del ginocchio e in grado entrambi di effettuare se occorre sia l'artroscopia sia il trapianto di cartilagine, non certo chiedendo il parere a noi che non siamo in gradi di valutarLa direttamente. il trapianto di cartilagine è un trattamento chirugico che si esegue in Italia in diversi Centri di eccellenza di chirurgia ortopedica , soprattutto in chirugia del ginocchio. Piuttosto che ad Ancona che dista 600 km può rivolgersi in una sede più vicina: ad esempio a Napoli che ne dista 400, alla Clinica Ortopedica del Federico II. Si faccia aiutare dal Suo Medico Curante nell'individuazione del posto più adatto.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore è ovvio che non avevo intenzione di ricevere una diagnosi "on line". La mia domanda non era soggettiva, ma oggettiva, ed era "l'osteocondrite può essere risolta anche tramite artroscopia?". Poi magari nel mio caso ci vuole il trapianto, ma vorrei solo sapere se è vero ciò che mi ha detto il medico, perché fino a qualche giorno fa io ero convinto che solo il trapianto è risolutivo. La valutazione incrociata non è riguardo il mio ginocchio, ma circa la possibilità che teoricamente l'artroscopia possa essere risolutiva.
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'artroscopia è un metodo di accesso al ginocchio e non è una tecnica chirurgica. In artroscopia si eseguono la maggior parte degli interventi sul ginocchio. Anche le patologie cartilaginee del ginocchio vengono in genere trattate in artroscopia.Non è quindi l'artroscopia a poter essere risolutiva ma l'intervento che viene eseguito con quella metodica.
Cordiali saluti