Artrosi dorsale??

Salve Dottore.
E' da un po' di tempo che ho un dolore accompagnato da gonfiore nella parte interna della scapola sx (per intenderci tra la scapola e la colonna).
Un mese fa ho fatto una risonanza al rachide in toto e mi è stata riscontrata una discopatia del rachide.
Volevo chiederle se potrebbe essere questa la causa del dolore e soprattutto del grosso gonfiore nella sede prima citata e se ci sono altri esami ai quali sottopormi per avere la certezza che si tratti di questo.
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
A parte che non ho capito perché, se il problema è dorsale, Lei abbia fatto una RM del rachide in toto, non ci dice a che livello sia la "discopatia del rachide". Con il termine "discopatia" si intende una condizione per lo più degenerativa di un disco intervertebrale; questa patologia può interessare ovviamente più dischi, ma è sempre del rachide, non essendoci dischi in altre sedi.
Se il livello della discopatia è dorsale alto è possibile che vi sia un nesso tra essa e il dolore e che il gonfiore sia da attribuire alla contrattura del muscolo, altrimenti bisogna approfondire gli accertamenti a livello dei disturbi.
L'ortopedico che ha prescritto la risonanza potrà darLe un parere molto più autorevole perché rafforzato dal vantaggio di averLa visitata.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore!
La ringrazio innanzitutto per la risposta celere.
La risonanza me l'ha prescritta una dottoressa di una clinica per la fibromialgia a Chieti dove mi sono recata per vari disturbi che avevo (giramenti di testa, dolori diffusi, vista appannata, ecc).
Mi ha diagnosticato un principio di fibromialgia, una possibile ernia iatale (visto che avevo difficoltà nel respirare la sera nel letto), ed una possibile discopatia.
Siccome le avevo fatto notare che mi facevano male le ossa della gabbia toracica alla pressione oltre ad avere questo dolore vicino la scapola sx che arriva fino a sotto l'ascella sx e prende anche la mammella sx, mi ha prescritto questo esame.
Il dolore cmq è maggiore al lato sx (a dx sento dolore solo alla pressione mentre a sx sempre) e mi prende collo, braccio, seno, gabbia toracica ed a volte scende fino alla zona lombare sx (che si gonfia), oltre alla zona della scapola!!!
[#3]
dopo
Utente
Sono andata al centro per farmi rilasciare una copia del referto della risonanza (l'avevo perso).
Allora.....c'è scritto:
Segni di spondilosi somatica con degenerazione artrosica delle articolazioni interapofisarie.
Non si rilevano definite alterazioni della morfologia e del segnale dei metameri.
Lieve protrusione del disco C5-C6 che impronta lo spazio subaracnoideo premidollare in sede mediana.
Assenza di elementi di definita patologia discale nel tratto toracicoe lombo-sacrale.
Il midollo mostra normale morfologia e segnale.
Il cono midollare è in sede a livello di L1 e normale appare il segnale del liquor.

Grazie ancora dottore!
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In linea teorica è possibile che la protrusione C5-6 possa essere responsabile del dolore alla scapola e al seno (soprattutto nel pilastro anteriore dell'ascella; veda anche qui " http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore al seno...di competenza ortopedica.htm " -- copi tutto l'indirizzo compreso fra le virgolette), mentre la tumefazione così estesa dal dorso al rachide lombare non ha giustificazione, a meno che non si tratti di una contrattura dei mm. paravertebrali, ma per stabilirlo occorre che si faccia visitare nel momento in cui questa situazione è presente.
La dottoressa che La segue potrà darLe i suggerimenti appropriati.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!!!
Siccome non mi è possibile ritornare a Chieti in breve tempo (sono abbastanza lontana), non c'è un esame che mi possa confermare la contrattura muscolare (rmn, rx, ecc)?
Saluti.
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Gli esami vengono decisi dal medico in base a quanto emerge dalla visita e servono per confermare o escludere un'ipotesi diagnostica o per approfondire una diagnosi già fatta, e non devono essere decisi dal paziente se non ha una specifica competenza (cioè se non è lui stesso un medico che si curi da solo). Del resto una contrattura non è una patologia ma un sintomo e al medico non serve un esame per capire se è una contrattura ma forse può servire un esame per accertarne la causa. Aggiungo che non penso che sia indispensabile andare a Chieti per risolvere il problema ma può affrontarlo con i medici della Sua città.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Andrò da un ortopedico per farmi visitare e la terrò aggiornata.....
Grazie infinite e buona giornata!
[#8]
dopo
Utente
Rieccomi qui dopo un po di tempo. Sono stata dall'ortopedico che mi ha detto che non ho assolutamente niente e che togliendo un po' di peso tutto si risolverà!!!
Nel frattempo la mia situazione è peggiorata.
Ho un dolore fisso all'altezza della scapola sinistra che scende giu' fino all'anca sx.
Inoltre ho sempre vertigini, stanchezza e dolore anche alla spalla ed al braccio sinistro ( a volte anche alla gamba sinistra). La gabbia toracia alla pressione fa malissimo (soprattutto a sx) ed ho anche tosse con emissione di muco.
Inoltre mi è stata diagnosticata la presenza di linfonodi nella parte destra e sinistra del collo, in sede laterocervicale e li ho anche sotto l'ascella sinistra e sul seno sx.
Non so piu' che esami fare.
Non sto tranquilla....
Temo di avere qualcosa di grave!! (Ho pensato anche ad un tumore al polmone, considerando che fumo...)
Mi aiuti lei!!

[#9]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non vi sono connessioni anatomiche che consentano di avere un dolore che dalla scapola si irradi fino all'anca. E' possibile che vi siano più cause che determinino questa sensazione.
I linfonodi per fortuna li abbiamo tutti e si ingrossano quando fanno il lavoro a cui sono destinati.
I sintomi a carico della scapola e dell'arto superiore possono essere in teoria legati alla patologia discale C5-6 come già detto un anno fa.
Se non è convinta di quello che ha detto l'ortopedico la sola cosa che può fare è chiedere un secondo parere a un altro specialista. Ne parli con il Suo medico. E' inutile preoccuparsi di avere "qualcosa di grave", quando si ha la possibilità, attraverso il Suo medico curante, di fugare ogni dubbio con la visita.
Cordiali saluti