Particolare problema durante la deglutizione

Salve,
sono un ragazzo di 23 anni e volevo porvi il seguente quesito.
Da qualche tempo (credo un paio di mesi) ho notato di avere una strana sensazione durante la deglutizione. Girando la testa verso destra mi sono accorto che nel momento della deglutizione, spesso, dietro al collo, poco più a destra della colonna vertebrale, sento una sorta di "click". Una sensazione non dolorosa, ma comunque fastidiosa. Cosa che non succede deglutendo con la testa girata verso sinistra.
Ho notato poi che stimolando quest'operazione nella zona destra e posteriore del collo ho come la sensazione di una infiammazione muscolare (cioè facendo stretching del collo quella zona fa leggermente male); un'infiammazione che ha origine dalla spalla e sale fino a sotto la nuca. Se poi particolarmente infiammato, l'orecchio ne risente leggermente come se fosse lievemente tappato.
Ho preso qualche anti-infiammatorio e al di là del migliorare le situazioni più croniche (che credo di aver auto prodotto stimolando la cosa) non ha però fatto passare completamente questa strana sensazione che tutt'ora permane durante la deglutizione con il capo rivolto a destra.

Vi ringrazio anticipatamente e buon lavoro.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per capire cio' che determina la sintomatologia descritta, occorre necessariamente che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia laringea. Sicuramente non si tratta di una grave patologia, ma è bene capire e fare una diagnosi. Mi farà piacere conoscere l'esito della visita. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori