Dolore deglutizione causa cibi secchi/duri

Buongiorno,

provo a porre il quesito in questa sezione, magari più attinente.
Il mio problema risale circa ad un mese fa quando mi hanno diagnosticato la celiachia. Ho quindi iniziato a mangiare cibi senza glutine ma ho difficoltà soprattutto con i grissini e crackers che io trovo molto più secchi e duri rispetto a quelli normale. Questo mi provoca continui "taglietti" in bocca e sulla lingua ma anche dolore/bruciore che si irradia fino all'orecchio durante la deglutizione.
Sottolinerei che prima della diagnosi di celiachia io non ho mai sofferto di questo tipo di problema, ma il tutto è iniziato qualche giorno dopo aver iniziato la dieta senza glutine.

Cosa posso fare? E' solo questione di abitudine?

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
In altro consulto dove riproponeva il problema le erano state date ampie rassicurazioni e spiegazioni, oltre che le era stato riferito della possibilità che le piccole lesioni orali dipendano da microtraumi meccanici connessi alla consistenza dell'alimento, ma è opportuno verificare le condizione del cavo orale con una visita odontoiatrica.

Ha proceduto in tal senso?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la pazienza.

Sinceramente non ho provveduto in tal senso ma perchè il problema va e viene e quindi ho avuto paura che prenotare una visita odontoiatrica senza avere sintomi non avrebbe avuto senso.
Ora invece il problema è ritornato e sicuramente provvederò a fissare una visita.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci tenga informati.