Ossessione
Salve,
Circa 2 anni fa tornando a casa dal lavoro ho avuto una visione che mi ha spaventato, cioè vedermi eseguire un rapporto sessuale con mio fratello. Preciso che ero spaventatissimo di quel pensiero, per 3 giorni ho avuto insonnia poi è passato. Tornava questo pensiero però a colpi (attacchi di panico) qualche volta circa 2-3 volte al mese però poi dopo gli attacchi stavo tranquillo e ricominciavo ad avere la stessa vita, spensierata e tranquilla. Dopo un pò di tempo questi pensieri sono ricaduti su mio padre (deceduto 10 anni fà per incidente)... da 10 giorni a questa parte tutto è peggiorato: il tono di vita e dell'umore sono calati al massimo, l'apatia governa il mio stato psichico il quale vede immagini di questo genere anche su altre persone, il mio timore di non uscirne è grande anche se ho speranza. ieri sono stato ad esempio a casa di un mio amico e vedendo suo fratello piu piccolo ho pensato a queste terribili cose su di lui e non riesco a farmele andare via dalla mente e sono molto turbato e disagiato... Sono stato da uno psicologo e ne ho parlato, lui mi ha mandato per una visita psichiatrica perchè necessito di supporto farmacologico. Io voglio uscire da questa brutta situazione, cosa ne dite? ringrazio in anticipo

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro ragazzo,
la situazione che descrivi può avere molte spiegazioni e da qui, senza conoscerti, non possiamo dirti molto, nè effettuare diagnosi.
Visto che sei già seguito da uno psicologo è meglio che tu ti affidi a lui e che eviti di cercare rassicurazioni da parte di altri: se ti ha dato quell'indicazione direi proprio che dovresti recarti anche dallo psichiatra, perchè se il mio collega te l'ha consigliato significa che in questo momento ti sarà sicuramente utile.
Ti auguro di risolvere tutto e di recuperare la serenità,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se