Ossessione per gli oggetti

Salve,

ho un problema che sta diventando veramente grave per me e per i rapporti con i miei famigliari.
Non so come descrivere bene il mio problema, e non so se appartiene ad una categoria di disturbi conosciuta.
In pratica, io ho per certi oggetti un atteggiamento esagerato. Mi spiego meglio: sono molto gelosa delle mie cose, come dell'auto ecc., che tratto molto bene e che non presto a nessuno. Sono anche una persona che tiene molto all'igene e le mie cose devono essere sempre a posto. Però, verso alcuni oggetti, in questo periodo in particolare il pc e lo stereo, ho una vera e proprio "ossessione". Non li deve toccare nessuno, devono essere sempre puliti (anche la scrivania in cui ho il computer). Io stesso li uso molto poco e, prima di usarli, mi lavo molto bene le mani e mi metto vestiti puliti; addirittura, molte volte prima di usare il pc mi faccio la doccia e mi cambio, tutto per non rischiare di sciuparli, sporcarli ecc.

Tempo fa mia mamma appoggiò sopra la scrivania del pc delle lettere che mi erano arrivate via posta, e io mi sono arrabbiata molto con lei, perché quelle lettere venivano chissà da dove e le aveva toccate chissà chi.
Questa cosa sta cominciando ad essere un vero e proprio problema per me, perchè non posso utilizzare le mie cose con serenità e con normalità; in più, mi fanno litigare con i miei famigliari.

Devo dire che, anche se mi reputo una persona abbastanza socievole con le persone che conosco, ho pochissime amiche e quasi nessun amico. Quando ero più piccola avevo molti amici, ma poi li ho persi quasi tutti perché avevamo stili di vita molto diversi.
Ora invece sono molto sola, non do confidenza a nessuno, perché ho paura di prendere una delusione forte come quella che ho preso quando ho perso i miei vecchi amici.
Scrivo questo perché tempo fa avevo pensato che forse avevo questo atteggiamento verso alcuni oggetti per "sostituire" gli affetti che mi potrebbero dare le persone, ma non capisco perché non posso utilizzare questi oggetti normalmente. E' più forte di me, lo so che sono solo oggetti, ma non riesco proprio nemmeno a toccarli se non mi sento pulita al 100%; e questo non so da cosa dipende.
Ho scritto questo messaggio perchè ormai sono arrivata ad un limite che non sopporto più, e vorrei sapere i motivi di questo disturbo.

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Quella che descrive, in effetti, dagli psicologi è chiamata ossessività. L'ossessività può esprimersi in tanti modi e uno di questi è la mania per l'ordine e la pulizia. Se questa tendenza le è diventata insooportabile, dovrebbe consultare uno psicologo psicoterapeuta, meglio se esperto in disturbi d'ansia.

Non ci sono significati nascosti dietro l'ansia (l'ansia si giustifica benissimo da sola), però è vero che i comportamenti ossessivi spesso servono a rassicurarsi. In ogni caso è possibile liberarsene.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"Ora invece sono molto sola, non do confidenza a nessuno, perché ho paura di prendere una delusione forte come quella che ho preso quando ho perso i miei vecchi amici. "

Gent.le ragazza,
cos'è che l'ha delusa dei suoi amici e che teme di ritrovare nell'entrare in relazione con altre persone?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"avevo pensato che forse avevo questo atteggiamento verso alcuni oggetti per "sostituire" gli affetti che mi potrebbero dare le persone"

Non si può escludere che lei tenga ai suoi oggetti come terrebbe a delle persone amiche, e che il suo bisogno di non toccarli se non si sente "pulita al 100%" sia funzionale all'idea di non contaminarli e rovinarli come invece sono state rovinate (da chi/cosa?) le sue passate relazioni d'amicizia..

Quando è iniziato questo problema?
Mi pare di capire che sia recentemente peggiorato fino a diventare insostenibile, il che non è negativo se le servirà come motivazione per farsi finalmente aiutare.
Non si tratta infatti di un problema così raro, e può avere fiducia nel fatto che si possa intervenire con successo per cambiare la sua situazione.

Ultimamente ha vissuto qualche particolare motivo di stress/rabbia o qualche cambiamento?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it