Stalking e ossessione

Buongiorno Dottori, volevo sapere una cosa...
Ho lasciato il mio ragazzo da circa una settimana...lui non accetta la cosa e continua a telefonarmi e minacciarmi appena io gli dico di lasciarmi stare...mi dice frasi tipo: ti renderò la vita impossibile, ti farò impazzire, sarò il tuo incubo...poi vede che mi metto paura e piange dicendomi che le dice dalla rabbia perchè non vuole perdermi. Io con lui ho fatto 4 anni dove lui non mi ha mai accettata per quello che sono, così io presa dall'amore per lui sono diventata quello che lui voleva fino ad avere io ansia e attacchi di panico. Così con la cura di uno psicologo mi sono ripresa in mano la mia vita e ho deciso di lasciarlo, anche perchè è arrivato a litigare anche con mio padre e con me ne aveva sempre una, non gli andavo mai bene. Ieri sera ancora gli ho detto di lasciarmi stare e o l'avrei denunciato, solo che se vado dai carabinieri ho paura che faccia peggio dopo, (se ne sentono tante in tv di ragazzi che uccidono ex). Io ora vivo nel terrore, anche perchè mi ha appena mandato un mms con una nostra foto con scitoo: guarda com'eravamo felici..è solo un brutto periodo passerà" come se fosse fuori di testa. Io gli ho detto che non lo voglio più chiaramente anche perch adesso mi fa paura. Ho paura ad uscire e di fare la mia vita. Come devo comportarmi. Vorrei sapere se secondo voi è da considerare pericolosa una persona che fa così, per lui è come se non l'avessi lasciato. H aminacciato persino di uccidersi e di ammalarsi o di far impazzire me...è che è che io sto cedendo a furia di telefonate. Come devo muovermi...mi sta chiamando ancora e ho paura...grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, si potrebbe parlare di una difesa del suo ragazzo contro l'angosica del distacco. Il fatto di comportarsi come se non vi foste lasciati può essere espressione di questo.
Tuttavia solo lei, in base alla sua esperienza, può sapere se il suo ragazzo possa sfociare in atti violenti. Lo ha mai fatto? è mai stato aggressivo? ha mai perso il controllo?
i precedenti sono importanti per capire una possibile (non certa) evoluzione.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

accanto a ciò che ha già espresso il Collega, aggiungerei che probabilmente l'impostazione di questa relazione è stata "patologica" dall'inizio: Lei che cambia ciò che non piace al Suo ex ragazzo e fa di tutto per assecondarlo e per piacergli.
Chiaramente si è manifestata una dinamica di tipo competitivo: lui dominante e Lei sottomessa, quindi probabilmente adesso lui non crede che Lei sia cambiata.

Ne ha parlato con qualcuno a Lei vicino, magari in famiglia, delle minacce di questo ragazzo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Diciamo che ci sono state tante litigate dove mi ha minacciato di mettermi le mani addosso ma non l'ha mai fatto davvero. Solo una volta mi ha tirato a dietro un borsa e mi è venuto vicino con delle forbici e l'omino dei panni per poi buttarli per terra. Mi fa paura il suo sguardo che quando minaccia è cattivo e poi piange e sembra un pulcino.E' questa doppia personalità che mi preoccupa. Quelli con cui ne ho parlato vogliono che vado dai carabinieri ma io ho paura di peggiorare e basta...anche perchè la sua è una brava famiglia e se venisse a sapere tutto ciò lui si che si arrabbierebbe di più. Oggi mi ha già telefonate 10 volte e io non rispondo. Mi ha minacciato di andare nei posti dove andrò io durante la discussione, così 'sta sera io andrò in un locale per vedere se effettivamente lo farà e a che punto arriva. A quel punto parlerò con un amico che lavora nella polizia e che è anche suo amico per vedere se può fare qualcosa. Spero che non mi succeda niente.
Grazie per le risposte.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"...così 'sta sera io andrò in un locale per vedere se effettivamente lo farà e a che punto arriva..."

Gentile Utente, a cosa le serve questa "verifica"?
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
per vedere se avere paura davvero o se sono solo parole altrimenti rischio di non uscire più di casa...non mi è mai successa una cosa simile...e ho paura che gli venga un raptus dato che se ne sentono tante di ragazzi che uccidono le ex perchè non lo accettano e lui non lo accetta e non se ne rende neanche conto e mi fa paura.
Può essere pericoloso?
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Da quello che Lei scrive di questo ragazzo e del modo di gestire la rabbia e il disappunto nei Suoi confronti, sembrerebbe quantomeno che il ragazzo sia a tratti incapace di contenimento (lancio di oggetti per esprimere la rabbia).
Un discorso è avere paura, un altro è correre incontro ad un pericolo, come per sfidarlo o esorcizzarlo.

Secondo Lei ne vale la pena per mettersi alla prova o desidera rivedere questo ragazzo stasera?
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
no no assolutamente...voglio andare in quel locale perchè c'è un altro ragazzo che desidero vedere...proprio per farVi capire che non voglio più legami con lui..è che ho un po' di ansia a restare da sola fuori dato che mi ha detto che diventerà il mio incubo e se mi chiudo in casa è peggio e non saprò mai a che livelli arriva...anche se ho paura ma non sarò sola sarò con un'amica.
Io spero tanto non ci sia...davvero...starei più tranquilla...grazie per le risposte
[#8]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
in Italia c'è una legge che punisce severamente il reato di stalking quindi non vedo perché lei debba subire passivamente la situazione, la scelta se fare una denuncia sta a lei ma è giusto che il suo ex-ragazzo sappia cosa rischia se continua con queste molestie. A volte il solo avvertimento può essere sufficiente.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it