Aggiornamenti (ossessione)

Gentili dottori, buonasera e buona primavera! Scrivo e "vi penso" a distanza di parecchio tempo per aggiornarvi e confrontarmi sugli sviluppi di quanto scritto in precedenza. Le cose sono nettamente migliorate su molti versi!! :) Ho cominciato a ricordare cose sepolte della mia attrazione per le ragazze, ed anche di quando ero piccolo. E ci ho pensato anche di meno, a dire la verità. Solo che l'altro giorno in tv si vede un tizio nudo, ed io, tanto per cambiare, osservo. La sera stessa a teatro un trionfo di ballerini seminudi, tutti prestanti. Poi a casa un'intervista a quel tizio che si è scoperto omosessuale tardi..! Insomma, mi sentivo bombardato. E' inutile alternare i miei vecchi Playboy al pensiero di quei ballerini scolpiti, il confronto confonde ancora di più le idee! Allora parlo con la mia amica, le racconto tutto, e zac! Sminuisce il mio problema, sostiene che siano cose normali, a loro ragazze succede sempre, e poi non sto da troppo tempo con una femmina, non prendo contatto col corpo femminile da troppo...e lì mi sono ricordato delle vostre risposte. E tutto, miei cari doctors, ha preso una piega diversa! Ora se ripenso ai ballerini effettivamente un po' di angoscia sale...ma è sempre stato come dicevate voi e la mia amica! Non ho mai soddisfatto i miei istinti sessuali rivolti alle donne, e quindi ammiro e rimiro corpi a cui sono abituato, che "capisco", ai quali potrei somigliare solo con photoshop. Sembra reale attrazione, ma di fatto non ne sono attratto, toccarli ed avvicinarli mi interessa meno dei risultati di una gara di canottaggio in California. Che ne dite??? Spero che questa presa di coscienza (che balla e traballa ma DEVE resistere) possa chiarire le idee a molti ragazzi un po' confusi!
Con la speranza che rispondiate, e che questa cosa passi - ah, ma passa?? - vi saluto!! :)
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Legga qui, poi potrà riferirci quanto si ritrova nelle descrizioni:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore, ho letto e riletto appena è stato pubblicato, qualche tempo fa. E' anche merito di questo MinForma se ho deciso di intervenire di nuovo. Perchè l'unica differenza tra il mio caso e quello descritto da lei è il fatto che ho sempre utilizzato materiale omosessuale (ritenendolo non tanto una Grande Verità sulla mia identità sessuale) ma una specie di sfogo parallelo, qualcosa di normale. Curiosità. L'altra differenza è che ad oggi mi piace più il ballerino in mutande che non la ballerina, ed anche questo mi sembra un po' irreale (anche se me la dovrebbe spiegare, questa. Me la spiega?); ad ogni modo ho capito che anche cercare differenze e peli nell'uovo fa parte dell'ossessione. Io, come centinaia di migliaia di ragazzi che si crucciano con queste cose, ho trasformato una fase/lato "minore" in qualcosa di enorme. Spero tra qualche anno di guardare a questo periodo con distacco, lo auguro a tutti.
Grazie dottore.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> ho capito che anche cercare differenze e peli nell'uovo fa parte dell'ossessione.
>>>

Bravissimo. Uscire dalle ossesioni significa imparare a dare vero valore a quest'acquisizione.

Quindi sarebbe inappropriata qualunque spiegazione.

Le ossessioni si basano sul dubbio, ma alla tua età avere dubbi d'identità è abbastanza normale. Quindi vai avanti cercando di tener presente queste cose, a preoccuparti sarai sempre in tempo.

Cordiali saluti