Pensieri intrusivi

Salve a tutti io ho 16 anni e innamorato di una ragazza..ho il DOC omosex e questo mi ha portato ad una fobia ovvero quella di innamorarmi di una persona del mio stesso maschio..mi capita di dire i nomi di alcune persone che conosco segiute dalle parole di TI AMO specialmente di un mio compagno di classe però questo mi mette paura (credo che non faccia bene al mio DOC)..Io sono innamorato seriamente di questa ragazza però lei si è fidanzata e probabilmente non ricambia..Ultimamente sono sempre nervoso litigo con mia madre con mio fratello per poi scoppiare in lacrime pensando a lei..io voglio amare solo lei e ho pensato che questi pensieri che ho siano dovuti a questa storia..del fatto che il mio subconscio mi fà fare questi pensieri contro la mia volontà per non farmi soffrire..sono molto confuso e non capisco più niente..io non ho lei e ci sto male..
Lei non mi conosce bene e quindi ho qualche possibilità di conquistarla,dato che è lontana la potrò vedere a maggio giugno e la voglio conquistare..come faccio ad elimare questi pensieri ??
La teoria dell'autodifesa da parte del mio subconscio e giusta ??
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Il suggerimento migliore che è possibile darle da qui è: abbandoni i tentativi d'interpretazione e di risoluzione autonoma del suo problema, e si rivolga con fiducia a uno psicologo psicoterapeuta. Tutto ciò che era possibile dirle gliel'abbiamo già detto nel consulto di pochi giorni fa, sullo stesso argomento.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Cioè la mia fobia è di innamorarmi un maschio ho sbagliato a scrivere e questo mi porta a pensieri intrusivi come ho descritto sopra e in alcuni momenti dico:Ma che pensieri cretini che faccio..come faccio a pensare a cose simili?
[#3]
dopo
Utente
Io non ho la possibilità di rivolgermi ad una psicologa..Ho letto di un ragazzo che aveva il DOC e ha consigliato di non ascoltare la mente di dire:Se io voglio con la mia testa ci provo,ma non voglio,se lo volessi lo farei,e mi piacerebbe.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se studia, può intanto consultare il centro ascolto studenti della sua scuola o università. Altrimenti può rivolgersi alla sua Asl di residenza, la spesa è molto più contenuta.

Cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
gentile Ragazzo,
il fai da te, con la psiche non funziona, si confidi ed affidi ad uno psicoterapeuta, può trovarlo gratuitamente apresso le ausl o consultori, solo così riuscirà a trovare soluzioni adattive.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
dopo
Utente
Ok ci penserò ma secondo voi perchè ho queste ossessioni ??
[#7]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
è possibile che il dubbio di essere omosessuale le suscita un'ansia notevole e di conseguenza ha iniziato a rimuginare su questa cosa fino a trasformarla in un'ossessione.
Segua le indicazioni dei colleghi non è sui forum on line che può trovare tecniche o strategie per affrontare il suo disagio.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it