Non so cosa ho

Da Ottobre a seguito di un forte stress dovuto a un problema fisico ho cominciato a fissami sulle malattie psichiatriche entrando in un forte stato di ansia. Ad oggi 'uomore e' tornato alto, dormo, lavoro con profitto, insomma tutto tornato normale tranne che....

La cosa che mi spaventa è che ora, in vari momenti della giornata ""mi accorgo di me", non riuscendo quindi a svagarmi. Penso e mi accorgo di pensare. Parlo e mi accorgo di parlare. Prendo un oggetto e mi accorgo della mia azione.
E' normale? Mi chiedo se succedeva anche prima.
Mi accorgo di me solo quando .. me ne accorgo?
Quando faccio altre cose, ho una disucssione o altro, cosa succede?
Domande esistenziali.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

quali sarebbero le patologie psichiatriche per le quali ha una fissazione?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
All'inizio era la depressione, poi sono passato alla distimia, ora alla depersonalizzazione, in sostanza piu' che delle patologie ho paura della cronicita' delle stesse!

grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Le aggiungo che continuio a cercare notizie su internet sulle patologie..........la stessa cosa mi era capitata 10 anni fa in concomitanza con un altro cambiamento grosso nella vita, affrontato il cambiamento i problemi si erano dissolti e sono stato BENISSIMO per dieci anni.

grazie
[#4]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

viste le diverse diagnosi da lei indicate, Le consiglio di fare una valutazione psichiatrica.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

la paura delle malattie si instaura in diagnosi ben definite che prendono il nome di ipocondria.

La diagnosi psichiatrica e' indispensabile per intraprendere un trattamento adeguato alla situazione in modo da poter eliminare tali disturbi che si ripresentano periodicamente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Vorrei farle un ultima domanda dott.Ruggiero, giustamente trattata la patologia potro' tornare ad avere periodi liberi da queste paure? La mia paura sulla cronicita' (nel senso non avere piu' mente sgombra x tutta la vita) sono dettate dalla stessa patologia?
grazie
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non saprei, il punto e' capire e valutare gli elementi di preoccupazione per giungere ad una diagnosi.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Nel caso di ipocondria si puo' tornare a stare bene? e' questa la mia domanda
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le tematiche ipocondriache non consentono una diagnosi di ipocondria.

La valutazione diretta consente di valutare ed escludere eventualmente tutte le patologie che possono riportare sintomi simili ai suoi.

La possibilità di remissione sintomatologica e' tanto più elevata quanto più precocemente si interviene sui sintomi, che hanno la tendenza a cronicizzare se non trattati.