Ipocondria cronica

Buongiorno a tutti.Ringrazio anticipatamente tutti voi,per questo splendido servizio.Sono un ragazzo di 26 anni,e ormai da diversi soffro di ipocondria.Ho il terrore di aver contratto in passato il virus dell' HIV ,e nonostante abbia eseguito non meno di 15-20 volte il test per questo virus negli ultimi 3 anni,continuo ad esser convinto di esser siero-positivo nonostante i continui esiti negativi dei suddetti test.Vivo nel terrore,e non ho piu' una vita normale.L' ansia e gli attacchi di panico ormai controllano la mia vita,e non riesco piu' a provare emozioni positive.Inoltre ogni poche settimane,qualcosa dentro di me mi "costringe"a ripetere il test in altri laboratori medici,poiche' il mio cervello non riesce ad accettare la validita' dei test svolti in precedenza.Ho paura che abbiano sbagliato ad eseguirlo o che comunque ci sia qualche errore.Ormai sono convinto che tutti i sintomi fisici che ho avuto in questo tempo(ghiandole linfatiche gonfie,febbri persistenti,dimagrimento senza motivo apparente ecc) dipendano da questo virus.Inoltre nel tempo mi sono fidanzato,e per paura di non trasmettere il virus alla mia ragazza,praticamente non ho piu' alcun rapporto sessuale.E comunque ho anche la paura di averle trasmesso il virus nei primi rapporti che abbiamo avuto,senza che usassimo il profilattico(all' epoca non avevo ancora questo disturbo).Da circa 2 anni sono in cura da una psichiatra,e assumo 50 gg di ANAFRANIL al giorno.I primi tempi stavo meglio,adesso è tornato tutto come prima,e ripeto,non ho piu' una vita normale.Cosa mi consigliate di fare?Chiedo scusa per la lunghezza del post,ma non è facile parlare di un tale disturbo in poche righe.Grazie ancora infinite.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

e' possibile che l'attuale dosaggio di farmaco che assume può non sia sufficiente a ridurre completamente i sintomi.

Deve ricontattare il suo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta dottore.Secondo lei comunque,per il mio tipo di disturbo,l' ANAFRANIL è un farmaco buono o ci sono in giro farmaci piu' adatti alla cura di questa malattia? Grazie ancora infinite