La sessualità può determinare ansia?

salve... vorrei farvi delle domande, ma non so nemmeno se questa è la sessione giusta. è da un bel pò che soffro d'ansia generalizzata, più fisica che mentale... ho spesso senso di oppressione in petto e tachicardia. è come se avessi un peso sullo stomaco. prendo ansiolitici e antidepressivi, ma a dire il vero non ho visto grandi risultati e la mia psichiatra è restia a cambiare farmaci...mi aumenta solo la cura... di mia iniziativa sono andata ad un agopuntore per questo motivo... sono già 5 sedute che faccio e durante queste lui mi ha iniziato a fare domande sulla mia sessualità. ma l'ansia può dipendere dal rapporto che ho con il mio fidanzato? secondo lui si... il fatto è che la prima volta che ne ho sofferto ero in vacanza con lui. io ad essere sincera non ho una grande vita sessuale,passano intere settimane di astensione e quando capita a volte mi infastidisce fare l'amore e lo vedo come un obbligo, c'è da dire anche che ogni volta all'inizio mi fa male e non sempre raggiungo l'orgasmo. diciamo che non vivo la cosa in modo bellissimo!!ma non è che lui non mi piace sono io il problema... (poi comunque pure lui non è che è molto passionale, quindi sommando le due cose...)io prima del mio attuale ragazzo non ho avuto altre esperienze sessuali complete,però ho avuto un ex che osava un pò troppo e infatti alla fine l'ho lasciato per questo... quindi non posso fare paragoni... potrebbe essere questo un motivo incoscio che mi sta facendo vivere questo stato ansioso? e come posso aiutarmi?? di certo non posso provare altri uomini... sono fedele... mi scuso se per caso questa non è la sede idonea per questo quesito ma ho ritenuto opportuno che degli psicologi potrebbero darmi consigli
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
L'ansia può essere acutizzata dagli eventi (la sessualità è certamente fra i candidati possibili) ma è la tendenza ansiosa di base della persona che spesso determina come e quanto si reagisce a tali eventi.

Ritengo che dovrebbe consultare uno psicologo psicoterapeuta, meglio se esperto in disturbi d'ansia. Lo ha già fatto?

Consigli diretti per l'ansia da qui non possiamo dargliene, però può leggere questi link, per informarsi:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/233-la-psicoterapia-che-cos-e-e-come-funziona.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
mi associo al collega nella risposta.
Da quello che scrive, sembra che si sia intrappolata in un circolo vizioso che si autoperpetua.
La vita sessuale, ha un notevole riverbero emozionale, nella vita di tutti e correla con una buona qualità di vita in generale.
Cheda una consultazione de visu, così potrà orientarsi meglio.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
ho provato una volta ad andare ad una psicoterapeuta ma non mi è piaciuta per niente e mi ha scucito 150 euro... con la psichiatra avevamo deciso insieme di affrontare una psicoterapia più in là con la mutua quindi più economiche... ma non mi piace il luogo dove queste svolgono la loro attività ...quindi sono bloccata...per la dottoressa Valeria Randone ... cosa intende dire con intrappolata in un circolo vizioso che si autoperpetua?
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Sono solo ipotesi ovviamente,senza conoscerla,ma l'ansia non aiuta la sessualita' ed una compromessa vita sessuale, non fa stare sereni ed appagati
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ok, ma se non le piacciono psicoterapeuti e psicologi, come mai ha deciso di provare a interpellarci?

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
non ho detto che non mi piacciono psicologi o psicoterapeuti in generis... con una mi sono trovata male... e andare alle altre che mi sono state consigliate è un pò una lotta con me stessa perchè hanno l'ufficio dentro un cim e non mi piace quell'ambiente!!mi sono rivolta a voi sperando di poter trovare qualche consiglio oltre al solito vada ad uno "specialista"! o comunque avere una conferma o disconferma che uno stato d'ansia possa (condizionale) essere generato dalla vita sessuale
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

è vero che l'ansia incide sulla vita sessuale. In particolare per quanto Lei ci scrive, io Le suggerisco, se ancora non l'ha fatto una visita specialistica dal ginecologo per escludere eventuali infezioni o problemi che comunque potrebbero incidere causandoLe dolore.
Poi, andrebbe comunque indagata la Sua storia: parla anche di un precedente fidanzato con cui vi erano difficoltà sessuali.

Purtroppo da qui è un pochino difficile aiutarLa per ovvie ragioni. Non ha modo di rivolgersi ad un'altra ASL o consultorio?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#8]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
la terapia farmacologica non risulta efficace andrebbe rivista le consiglio di consultare un altro psichiatra e di integrare con i colloqui con lo psicologo qui trova i riferimenti per rivolgersi al Consultorio:

L'Aquila
Consultorio A.i.e.d.
Via Annunziata, 17 - Tel. 0862 65985

Consultorio Familiare
Via Colle Pretara, 35 - Tel. 800 616650

Consultorio Familiare
Strada Statale 17, 4/BIS - Paganica - Tel. 800 616650

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> mi sono rivolta a voi sperando di poter trovare qualche consiglio oltre al solito vada ad uno "specialista"!
>>>

Sì, questo è ciò che spera gran parte delle persone che ci scrivono. Purtroppo, però, è proibito dal regolamento del sito e dalla deontologia, e tanto non funzionerebbe comunque. Se ha visto che spesso diciamo "si rivolga allo specialista", avrà visto anche che non diamo "consigli" terapeutici da qui. L'ansia non si risolve senza conoscere la persona che ne ha bisogno, ma facendosi aiutare di persona.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Consultorio familiare?? grazie non ci avevo mai pensato! proverò a contattarlo..
[#11]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Bene anche perché è un contesto diverso dal CIM e potrebbe trovarsi a suo agio ed avere la possibilità di instaurare un rapporto di fiducia con lo specialista.
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
ma per prendere un appuntamento al consultorio devo farmi fare un'impegnativa dal medico di famiglia?
[#13]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Le consiglio di telefonare e chiedere informazioni a loro a volte i Consultori hanno modalità operative differenti

http://sanitab.regione.abruzzo.it/azienda/asl+laquila/dipartimenti/i+consultori+gli+indirizzi.htm