Ipocondrismo
buonngiorno sonouna ragazza di trent'anni...fino a due mesi fà ero una he prendeva la vita con fatalità ed ironia...
poi due mesi fà un aborto interno, in seguito complicazioni, dopo un mese colicistectomia...
insomma sono diventata IPOCONDRIACA...: ad ogni sintomo penso al peggio e addirittura se penso a dei sintomi, riesco a percepirli...non vivo bene...
dovevo partire per il messico e ho rinunciato perchè in un paese così lontano non mi senivo tranquilla, cos' ho girato il viaggio su una località più vicina...discutibile decisione, ma emotivamente non ce la facevo...
o provato a rivolgermi ad una psicologa ma la sua tecnica di pensare alle malattie per 20 inuti e poi chiudere il quadernetto e non pensarci più, a me non è servita...
a questo punto vorrei un consiglio, a che figura è meglio rivolgermi? esiste una associazione?ha qualche nome di persone che possono aiutarmi su Brescia?
ho voglia di tornare a stare bene...

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Deve rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta, meglio se esperto in disturbi d'ansia. Può consultare l'Ordine degli psicologi della sua regione oppure liste di professionisti pubblicamente disponibili, come la lista d'iscritti a questo sito.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Concordo col Collega: la figura professionale è lo psicologo psicoterapeuta.
In prima istanza bisogna diagnosticare la natura del disturbo: è stata questa psicologa a dire che si tratta di ipocondria?
Perchè, dai pochi dati che ci fornisce e da questo tipo d storie con accadimenti traumatici, si aprono scenari di vario genere.
In seconda battuta si va a trattare questa forte paura e condizionamento.
Ma la tecnica del quadernino non l'ho capita.
Semmai scrivere una sorta di diario emozionale ha la finalità di aumentare la consapevolezza delle Sue difficoltà, come se dovesse passare alla moviola una scena o nominare emozioni che altrimenti non riuscirebbe neppure a riconoscere. Ma non quella di non pensare più, tecnica inefficace perchè il compito è assurdo (come se io Le dicessi di sforzarsi di NON pensare adesso ad una torta al cioccolato: ci ha pensato immediatamente!)
Piuttosto sarebbe utile comprendere la natura della paura e dell'ansia e che significato hanno adesso per Lei. E poi, con un evento traumatico quale può essere l'aborto, mi focalizzerei di più su come Lei ha vissuto e sta vivendo quel fatto e questo periodo.
Le faccio tanti auguri.
[#3]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta
concordando con i colleghi la invito a rivolgersi ad un collega esperto in disturbi d'ansia, in modo da poter affrontare nel miglior modo possibile quelle che sono le sue difficoltà.
cordiali saluti.
Dr. Luigi Gileno
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
le presunte tecniche, necessitano di un inquadramento diagnostico dei suoi disagi e, solo dopo un adeguato approccio psicoterapico, calibrato alla sua storia di vita e personalità.
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Utente
io sono consapevole che HO BISOGNO di aiuto, ma trovare il professionista giusto non è semplice...
la psicologa da cui sono andata era psicoterapeuta specializzata in disturbi d'ansia, ma la sua tecnica con me prob non era adeguata la tecnica del quaderno era come dire ad un OBESO fai una torta al cioccolato e poi non mangiarla...e poi lei parte per le vacanze due mesi, GIUSTO, ma io sono nel pieno del bisogno...
è inutile prendere in cura una persona sapendo che riesci a vederla solo tre volte e poi la vedrai dopo due mesi forse, perchè non sà quando rientra dalla sardegna...
AVREI BISOGNO DI UN NOMINATIVO SU BRESCIA....
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Cerchi nella lista d'iscritti a questo sito, vedrà che riuscirà a trovarne. Se desidera nominativi specifici, preferiamo non darne pubblicamente, ma può contattare in privato qualcuno di noi per riceverne.
Cordiali saluti
[#7]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
in psicoterapia ci sono approcci teorici differenti a seconda dei quali l'impostazione del percorso terapeutico cambia notevolmente, all'interno di questo sito trova le schede professionali relative a ciascun professionista in modo da verificare i rispettivi ambiti di competenza, qui trova il link
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara