Ipersensibilità rumori traffico

gentilissimi medici,
oltre i problemi di ansia e insonnia (per i quali ho scritto tanto in questo forum, e non ancora risolti), c'è un grande disagio che mi affligge: la fobia dei rumori.
abito in centro nel mio paesino, in una casa ad angolo che da su un incrocio molto trafficato.
Come premesso, soffro di insonnia.
Ma, ultimamente, quando mi metto a letto e sento le macchine o i motorini, che passano a ritmo incessante, sopraggiunge un livello fortissimo di nervosismo che mi spinge a mettere la testa sotto il cuscino. E dormire diventa assolutamente impossibile per me.
Io soffro da anni di insonnia e non sono ancora riuscito a risolvere, nonostante pratico psicoterapia da oltre un anno, ma adesso il terapeuta è in ferie.

tutte le stanze della mia casa danno su quell'incrocio, come posso fare?
vi prego aiutatemi, io penso che il problema sia un'ansia e agitazione di fondo che mi porti ad amplificare tantissimo questi rumori..
vivo un profondo disagio.
aiutatemi
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"io penso che il problema sia un'ansia e agitazione di fondo che mi porti ad amplificare tantissimo questi rumori"

Lo penso anch'io, e vorrei sapere cosa ne pensa il suo psicoterapeuta.
Che tipo di terapia sta seguendo?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente, dopo un anno di psicoterapia quali miglioramenti ha apprezzato rispetto il Suo disturbo d'ansia?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
nei precedenti consulti hai descritto come inutili e astratti i colloqui con lo psichiatra e la paura di assumere il farmaco prescritto perché potrebbe indurre tendenze suicide.
Non è utile proseguire in questa direzione dato che non ha creato le condizioni favorevoli ad un processo di cambiamento.
Le tue perplessità andrebbero affrontate con lo specialista ed eventualmente prendere in considerazione la possibilità di rivolgerti al servizio pubblico per avere delucidazioni sia sulla terapia farmacologica sia sulla possibilità di cambiare psicoterapeuta, qui trovi i riferimenti per prendere contatti:

http://maps.google.it/maps/place?um=1&ie=UTF-8&q=consultorio+asl+trapani&fb=1&gl=it&hq=consultorio+asl&hnear=0x1319619bb59e3027:0x38c19f03be22100,Trapani+TP&cid=10815345778373591806

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it