Attacchi d' ansia

Sono una ragazza di 19 anni che ha un po di tempo soffre di attacchi d ansia in autostrada e rare volte in macchina, mi è capitato tutto all improvviso, mai sofferto di queste cose, ero in macchina in autostrada avevo già percorso 30 km e me ne mancavano pochi per essere a casa e ad un certo punto incomincio a sudare freddo, e entro in uno stato confusionale, non so più cosa fare, guardo continuamente lo specchietto retrovisore, poi le strisce della strada i miei occhi ogni secodno guardano qualcosa di diverso non riuscendo a controllarmi ho abbassato il finestrino e sono arrivata al casello, mi sono calmata e ho proseguito. Da quell episodio ne sono successi altri, sempre in macchina, sono andata in farmacia e mi hanno consigliato Le pastiglie di homeogene 46 prima di salire in macchina, ma facendomi venire sonnolenza dopo un pò mi hanno consigliato rescue remedy fiori di bach.Quando l ho provato la prima volta ho messo 4 goccie sotto la lingua ma neanche il tempo di entrare in autostrada la mia ansia aveva già preso il controllo di me e quindi sono dovuta uscire subito. Io non ho mai sofferto di queste cose, e so anche benissimo che è tutta una questione psicologica di queste ansie, ma sto davvero male, non sono mai stata così, adesso mi preoccupo anche solo se mi dicono sei bianca in faccia mi viene tipo un senso di svenimento ma so che sono tutte cose provocate da me. Vi prego, cosa posso fare.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Il fatto che sia "solo" una questione psicologica non deve farle sminuire l'importanza del problema, né deve indurla a pensare "ce la devo fare da sola". L'ansia e il panico sono problemi che necessitano dell'intervento specialistico, per mezzo del quale è possibile uscirne anche velocemente.

Pertanto la invito a rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta, meglio se esperto in disturbi d'ansia. Un terapeuta a indirizzo strategico o cognitivo-comportamentale può fare al caso suo.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara ragazza,

è successo qualcosa prima che iniziassero gli attacchi?
In occasione di quel primo attacco era accaduto qualcosa a casa tua e c'erano dei motivi di tensione in famiglia o in qualche ambito della tua vita?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile ragazza,
potrebbe esplicitare meglio su quali temi si incentrano le sue preoccupazioni?
Quale "minaccia" legge in questi attacchi?
Il fatto che si sia manifestato questo disagio ha comportato qualche modifica nelle sue abitudini di vita?

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
sembra che lei ti rimproveri di non essere riuscita a tenere la tua ansia sotto controllo, in realtà più cerchi di farlo più la alimenti, inoltre sembra che tu ti faccia influenzare molto facilmente dagli altri, secondo te dove nasce questa attuale insicurezza?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#5]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta 211 2
gentile ragazza, è sempre molto difficile poter dare da qui suggerimenti "pratici" su quello che si potrebbe fare.
l'unica cosa che mi sento di dirle è di rivolgersi ad uno specialista per stabilire insieme a lui eventuali percorsi utili ad affrontare le sue difficoltà.
cordiali saluti.

Dr. Luigi Gileno