Allucinazioni olfattive

Scrivo perché mi sono capitati due casi di allucinazioni olfattive, una ad un risveglio ( odore di caffé) e una un'altra sera prima di dormire ( odore di pollo arrosto).

Volevo sapere se possono essere causati dalla situazione particolare che sto attraversando, anche perché prima di fare accertamenti dovrei aspettare di risolverla in quanto non ho chi mi possa accompagnare.

Soffro di dap e agorafobia sin da ragazza, anche se sono riuscita comunque a farmi una famiglia e a lavorare. Attualmente mio marito è ricoverato lontano da casa in attesa di un intervento causato da una lesione procurata da un'operazione precedente.

Sto assumendo mezzo xanax da 0, 25 al mattino, un cipralex da 10 mg e uno xanax da 0,25 alla sera.

Mio marito è colui che mi accompagna ovunque dal lavoro al supermarket.

Giulia
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
fenomeni allucinatori nelle fasi di risveglio e addormentamento possono essere fisiologiche. Tuttavia sarebbe opportuna una valutazione specialistica con gli eventuali accertamenti che ne dovessero derivare, al fine di escludere eventuali patologie organiche.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta.
Vedrò il da farsi appena mio marito sarà a casa.
Sono una forte fumatrice, ci può essere correlazione?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Non è un fattore necessariamente determinante. Dovrà comunque riferirlo allo specialista che la visiterà.
Cordiali saluti