Depressione e sessualità quale causa e conseguenza?

salve sono un ragazzo di 24 anni. da un anno sono sorti dei problemi nella sfera sessuale. in conseguenza di eccessive prestazioni sessuali rovinate dall'eiaculazione precoce mi sono sottoposto ad un operazione di frenuloplastica e desinsibilizzazzione. questa operazione si è verificata in contemporanea con la rottura del mio rapporto di fidanzamento. nei mesi successivi ho avuto serie piu insicurezze come la difficoltà di eccitarmi e masturbarmi con il solo pensiero (con al difficoltà di fare pensieri sessuali) e nella masturbazioen con materiale pornografico ero convinto di una maggiorre difficoltà a raggiungere la completa erezione che comunque c'era sempre. in contemporanea nel mio cervello sno sorte delle ansie sempr epiu frequenti per spiegare meglio gia parlando con una ragazza mi domandavo se sarei dovuto essere gia eccitato o meno. all'incirca un mese fa in un pomeriggio in biblioteca alla vista di una ragazza molto prosperosa sono stato letteralemnte assalito da questa serie di dubbi e di ansie che in misura piu omeno maggiore mi seguivano da tempo. tornato a casa non mi son risucito a eccitare sentendolo piu come un lavoro che come una gioia. ma in quel momento ho capito anche che le difficoltà prtecedenti non erano da attriburisi all operazione ma solo alla mia situazione psicologico. in questo periodo ho anche avuto meno erezioni notturne o mattutine , e pensieri sessuali sempre distorti in qualche modo forzati. comunque dopo 3 giorni di epressione acuta mi son ripreso e l'eccitazioen è tornata automaticamente. ma 4 giorni fa dopo essere stato rifutato da una ragazza sono ricaduto in uno stato di depressione e di nuovo difficoltà erettive. adesso essendo anche sotto esame non capisco se sto in uno stato di depressione e un pò di infelicità non avendo un rapporto felic eocn le ragazze da un anno (dalla rottura del fidanzamento) ma solo qualche breve rapporto sessuale e da altri fattori si ansie dovute alla vita o se invece è questo stato di ansia e diffcioltà sessuale che mi sta deprimendo e indebolendo sempr epiu.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la presenza di un deficit erettivo va indagata indipendentemente dalle cause psicologiche che puo' attribuire ad essa.

In assenza di patologie responsabili di questo problema e' opportuno una consulenza con uno specialista.

La presenza di fenomeni depressivi a seguito della alterazione della sua vita sessuale puo' essere preesistente e concomitante al deficit erettivo (per cui anche l'erezione e' deficitaria) oppure essere una conseguenza di questa sua preoccupazione.

Inoltre, si evidenziano alcuni elementi di "fissazione" in merito al problema, per cui sarebbe il caso di non attendere oltre per effettuare una visita specialistica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ma fino all'anno scorso non ho mai mostrato problemi erettivi, e nel periodo successivo durante i rapporti con ragazze o nella masturbazione il problema non c'è stato. si è presentato in maniera totale d aun momento ad un altro e dopo un periodo di depressione di 3-4 giorni ritrovando fiduca in mes stesso è ripassato. ed ora sotto pressione e stress è ritonato
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non escluderei comunque una visita andrologica.