La visita dal neurologo che insieme

buongiorno espongo il mio problema che non mi fa piu vivere sereno e tranquillo. ho 24 anni e sono sposato con una bimba sono stato sempre un ragazzo attivo super attivo lavoro casa divertimento hobby tutto quello che la vita ti da me lo godevo. a gennaio sono stato investito mi si e rotto tibia perone e malleoli operato tre volte poiche la terza ho preso uno stafilococco e mi hanno tenuto li in ospedale una sett in piu un mese di antibiotici nella veva tramite flebo tutti i giorni.appena mi hanno tolto il gesso e la cura del virus era sparita quindi prontissimo a tornare al lavoro. in questi mesi mi hanno portato 4 volte al soccorso dicendomi che era ansia e attacchi di panico ma non ci davo peso. Il problema inizia appena ripreso a camminare dove mi riportano all ospedale con pressione 180 115 io pensavo soffrissi di pressione, ma tutti dicevano che a 24 anni e difficile. da li ho iniziato ad avere paura delle malattie tumori cancro e paura di diventare pazzo. i primi 10 gg non mangiavo ero sempre a letto lamentavo il giramento di testa poi mio padre mi ha preso e mi ha fatto uscire ma non ero piu io inizio a fissarmi con la tiroide e faccio gli esami poi esami per l astenia poi tac encefalo per paura di un tumore poi ecg addome completo per vedere se avevo altri tumori. tutto questo perche ho sempre uno stordimento continuo da matt a sera alla testa non so come definirlo se testa ovattata confusa me la sento chiusa non lucido come ero prima e questo mi fa pensare al peggio. e poi penso sempre al passato quando mi divertivo e prego di tornare a fare quelle cose, che mi davano piacere senza avere paura di tutto e non aver voglia di fare niente RIVOGLIO LA MIA VITA. ho fatto la visita dal neurologo che insieme a tutti gli altri medici i miei genitori mi ha cofermato ansia depressiva pero leggera e mi ha dato zarelis 75 un cp al giorno e xanax al bisogno. La mia domanda e questa tornero ad essere come prima sono due gg che faccio la cura ma mi ha detto che i risultati si vedono dopo 15 gg. Mi passera sta testa chiusa confura vuota che da due mesi mi sta uccidendo? Ho paura di morire e che ogni giorno sia l’ultimoRingrazio anticipatamene

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro ragazzo,

perchè la cura faccia effetto occorrono almeno 2 settimane, come ti è stato detto dal neurologo, quindi è normale che per adesso tu non senta alcun miglioramento.

A mio avviso oltre alla terapia farmacologica faresti bene a consultare uno psicologo per approfondire la questione e capire cosa ha alterato il tuo equilibrio fino al punto di provocarti attacchi di panico che prima non hai immagino mai avuto (oppure sì?).

Le medicine ti saranno sicuramente utili, ma visto che parliamo di un problema psicologico sarebbe meglio anche intervenire sul piano mentale per capire di preciso cosa ti ha causato il problema ed eliminare le cause dell'ansia, oltre alle sue manifestazioni sintomatiche.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile utente,
concordo con il parere della collega, sarebbe utile oltre alla cura farmacologica, un consulto presso uno psicologo/psicoterapeuta, meglio se esperto in disturbi d'ansia al fine di una valutazione in presenza ed un eventuale trattamento.

Molti auguri

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
la terapia farmacologica necessita di tempo per attenuare la sintomatologia e darle l'energia e la forza di consultare uno psicologo, per valutare l'ipotesi di una terapia combinata:psicoterapica e farmacologica insieme.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

tra i sintomi di un disturbo d'ansia rientrano anche quelli da te descritti, come il senso di stordimento, la derealizzazione e la paura di impazire, oltre a quelli più comuni come la tachicardia, la fame d'aria, la sudorazione copiosa, ecc...

In prima battuta è necessario tranquillizzarsi, imparando a conoscere dove può portare una crisi d'ansia. E' chiaro che in questo momento tu ti senta disorientato, perchè non avevi mai provato questi sintomi e perchè non riesci a trovare un significato o un senso per essi.

Come già suggerito puoi rivolgerti ad uno psicologo psicoterapeuta, in modo tale da avere un inquadramento della situazione e un trattamento adeguato per risolvere la problematica.

Tornare a stare bene è possibile.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gentili dottori: grazie per le vostre risposte seguiro i vostri consigni, volevo pero farvi ancora due tre domande la prima è perche quando esco da casa mia il senso di testa vuota e di stordimento aumenta e mi fa sentire ancora di piu in confusione?
la seconda è perche non mi sento piu me stesso nel senso che mi sento estraneo al mio corpo come se non vivessi bene con me stesso come una volta, tutti mi dicono che da fuori sembro calmo a parte quando viene il dap e questa cosa mi fa pensare che allora non ho l'ansia e sono malato.
la terza e questi sintomi che interpreto in modo sbagliato sono colpa dell'ansia però tutti sono spariti mentre mi e rimasto il senso di testa vuota ovattata chiusa stordita poco lucida andrà via? e perche e l'unico ancora rimasto? Vi prego di darmi delle risposte per tranquillizzarmi ringrazio anticipatamente
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Probabilmente quando esci perdi le sicurezze che senti di avere nella tua casa, stando fra le tue cose, e di conseguenza all'esterno ti senti come sbandare o comunque senti dei fastidi che potrebbero essere anche legati al caldo e all'esposizione diretta al sole.

L'ansia di manifesta in molti modi: qualcuno vive uno stato di tensione perenne e altri invece hanno singoli attacchi di panico più o meno frequenti.
Anche l'alternarsi dei sintomi è soggettivo e varia da individuo a individuo.

Ovviamente più ci pensi e ti concentri su queste sensazioni più le amplifichi: la soluzione migliore è non lasciar passare altro tempo e chiedere un consulto psicologico anche di persona, che sicuramente ti sarebbe molto più utile delle sole risposte che possiamo darti da qui.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie dotteressa. quindi sarebbe inutile fare altri esami per vedere se ce una malattia organica giusto?
perche anche se ci penso meno ho quell'angoscia che mi dice e mi fa credere che sono malato. grazie per la risposta
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
dottoressa Pileci la ringrazio per la sua risposta però e normale che questo senso di stordimento testa vuota mi accompagna tutto il giorno dalla mattina alla sera e aumenta quando esco,questa per me non e piu vita, anzi e un incubo perche non mi sento lucido come ero prima, nonostante gli attacchi di panico non sono piu venuti come prima. Attendo una sua risposta Grazie
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Vi prego di darmi delle risposte per tranquillizzarmi
>>>

Il suo problema è proprio che ha bisogno di essere tranquillizzato.

Non è una battuta. Ogni ansioso crede che se riceverà molte rassicurazioni, ciò gli risolverà il problema. E invece sono proprio le rassicurazioni che glielo alimentano, che fanno aumentare l'ansia.

Le rassicurazioni sono come una specie di droga, che crea dipendenza e ogni volta che ne riceve una è come se le dicessero: "Tu sei incapace di farne a meno", confermando l'esistenza dell'ansia.

Di conseguenza la soluzione non consisterà nella pillola o nella rassicurazione, ma nel non dover aver più bisogno né dell'una né dell'altra.

Deve ricercare uno psicologo psicoterapeuta, meglio se esperto in disturbi d'ansia, ad esempio un terapeuta cognitivo-comportamentale o strategico.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Non posso consigliarti o sconsigliarti accertamenti medici, dev'essere il tuo dottore a stabilire se vale la pena di indagare ulteriormente o meno.

Se però ti rendi conto che i risultati di accertamenti già effettuati non ti convincono sappi che questo è molto comune fra le persone che spostano l'ansia sul corpo, temendo che sia malato e che i medici non riescano a trovare la vera causa dei loro sintomi.
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie dott. Santonocito pero volevo chiedere e normale che l 'ansia può dare questo senso di testa vuota e stordimento dalla mattina alla sera grazie e dove devo rivolgermi per la terapia? grazie attendo la sua risposta
[#12]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Leggi questo breve trafiletto, le sensazioni "strane" nell'ansioso dipendono spesso dall'attenzione focalizzata che fa degli scherzetti:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/378-ansia-e-sensazioni-strane.html

Ciò una volta escluse condizioni organiche, ovviamente.

Puoi cercare un terapeuta in liste pubblicamente disponibili in internet, come la lista d'iscritti a questo sito:

https://www.medicitalia.it/specialisti/psicologia/

oppure informarti presso l'Ordine degli Psicologi Psicoterapeuti della tua regione:

www.ordinepsicologi.piemonte.it

Cordiali saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie dottore ho letto il trafiletto, il mio neuro/psichiatra mi ha dato i farmaci e non mi ha parlato di psicoterapia. sa perche faccio queste domande sul senso di testa stordita e vuota? perche mia moglie mia mamma mio padre e tutti quelli che conosco dicono che mi vedono tranquillo da fuori ed e cosi, ecco perche mi prendo paura perche credo che un ansioso sia sempre li con tachicardia e in agitazione mentre io non lo sono diciamo che sono tranquillo fuori ma enella mia testa che ce un problema e per questo mi preoccupo tanto, anche perche non ho piu dap. e quindi penso a tutte le malattie di questo mondo che mi risponde? grazie
[#14]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Le rispondo che la sua ansia non se n'è andata, ha cambiato forma. Succede di frequente. Si parte con il DAP e poi ci si sposta più sul versante preoccupato/ossessivo, come sembra lei adesso.

Contatti uno psicoterapeuta esperto indisturbi d'ansia e si faccia dare un parere di persona.

Cordiali saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie lo farò è lefaro sapere piu avanti come sta andando GRAZIE DI NUOVO. SALUTI