Forte ansia da somatizzazione

gentile dottore,sono una ragazza di 21 anni,da molto tempo vivo con un dolore al braccio sinistro e al petto ed episodi sporadici di pressione alta.in seguito ho effettuato tutti gli esami cardiaci, ultimamente un eco stress con risultato negativo per ischemia,ho effettuato esami per la tiroide che adesso tende all'ipo.però da anni e tutti i giorni vivo con questa paura.ho smesso di fare sport,ho paura di emozionarmi,controllo pressione e battiti ogni 5 minuti.sono andata da uno psichiatra il quale mi ha detto che ho una forte ansia da somatizzazione e anche un pò di depressione eppure io non me ne accorgo,non mi sento depressa.ho fatto una cura per 15 giorni con un ansiolito e un antidepressivo ma non ho avuto successo.è possibile uscire da questo incubo?.il problema è che non posso prendere i medicinali perchè ho una grave gastrite erosiva e non riesco a tollerarli.non so più cosa fare.
la ringrazio previamente.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

15 giorni di trattamento non sono sufficienti per valutare una remissione dei sintomi.

Anche la gastrite erosiva può essere legata a sintomi correlati all'ansia.

Direi di risentire lo psichiatra per concordare una strategia terapeutica che tenga conto anche dei problemi di salute già presenti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
dottore ma è possibile che l'ansia provochi tutto questo,provoca dolori reali e non mi accorgo di essere in tensione?eppure non sono mai stata così ansiosa anzì ho sepre avuto un carattere forte,ho affrontato anche situazioni difficili già da piccola.la ringrazio tantissimo per il consiglio.
cordiali saluti