Anni e da sempre soffro di ipocondria e di paura delle malatie

Egr. Dr. io ho 62 anni e da sempre soffro di ipocondria e di paura delle malatie. In questo momento nel paese dove abito io c'e' una situazione in cui ben 2 52 nni sono morti per tumore . un terzo sempre di 52 anni e malato di tumore. e uno di 72 anni anche lui. Io non posso fare a menoo di pensarci e mi sento un ansia , una bocca secca che mi fa' star male. Lo so' che non si puo' far niente. Ognuno ha il suo destino. IO ho fatto una colonscopia 5 anni fa' negativa, ho fatto analisi del sangue una settimana fa' tutti regolari ma lo so' che non conta niente. E' questo stato di impotenza che mi fa' stare male. Non so' he chiederLe. forse un un consiglio mi farebbe bene. Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Se Lei ha questo problema, cioè di ipocondria, per quella deve farsi curare o indirizzare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie del Consiglio, che gia' il mio medico mi aveva prospettato. Da lei mi aspettavo qualche cosa di piu' ma capisco che per mail e' difficile.. ancora grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non è difficile rispondere, infatti ha avuto una risposta. Di fronte ad una preoccupazione che lei definisce di natura ipocondriaca c'è la strada della rassicurazione, che alimenta l'ipocondria, anche attraverso esami. E la strada della cura dell'ipocondria.