Attacchi di panico ipocondria

Salve,da circa 5 anni in seguito ad un forte stress ho cominciato ad avere degli attacchi di panico allucinanti,sono diventata ipocondriaca a ansiosa,i periodi si sono alternati tra alti e bassi,ho avuto una gravidanza e tutto sembrava essere passato,ma da circa 6 mesi tutto è tornato peggio di prima,sono in perenne stato ansioso i miei muscoli sono contratti in maniera indicibile,un mal si testa è per me sintomo si morte quasi certa,idem un raffreddore o un banale dolore al dito, ho spesso le vertigini e anche se razionalmente so che è la mia testa non riesco a controllarmi e la paura mi attanaglia,viaggiavoo spesso,non prendo più l'aereo,in macchina penso continuamente di avere incidenti,se per un attimo sono felice penso che è naturale che finisca in fretta e nel modo più orribile,guardo mia figlia e penso che non la vedrò mai crescere.
in questi anni ho effettuato vari esami da visite cardiache a risonanze e tac esami tiroidei etc,ovviamente tutto con esito negativo.Il mio medico d base mi ha prescrittoun ansiolitico da prendere al bisogno...
sono una persona intelligente,istruita perchè non riesco a controllarmi?ho bisogno d'aiuto,non si può vivere con l'incubo si morire.
grazie mille in anticipo per qualsiasi risposta.
grazie mille per qualsiasi risposta
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile utente,

può una persona istruita evitare di ammalarsi di raffreddore?

Concordo con lei che non si possa vivere con l'incubo di morire, ma perché l'aiuto lo cerca su internet e non dal medico che si occupa di questi disturbi?

Dal suo racconto si capisce che il forte stress che ha avuto le ha fatto perdere sicurezza e spensieratezza.
La ravidanza con le ansie di essere mamma hanno riattivato l'ansia.

Pr capire cosa le serva è meglio che si rivolga ad uno psichiatra direttamente perché potrà inquadrare i suoi disturbi attuali nella sua storia e capire cosa sia meglio fare per lei e consigliarle la terapia adeguata, se le serve.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il suo tempo,forse mi sono espressa male,non volevo dire che le persone istruite non si ammalano,volevo capire il perchè non riesco a controllare questi stati pur sapendo che sono creati dalla mia mente,mi chiede perchè il consulto on line?forse perchè ho avuto fino ad ora la presunzione di pensare di potere da sola uscirne,forse perchè non posso parlarne con nessuno,poichè all'esterno non lo lascio a vedere e sono gli altri che si appoggiano a me,forse perchè quando accenno a qualcosa mi viene detto che non mi manca niente che ho 32 anni e che dovrei solo essere più positiva.
Questa è stata la prima volta che ho vuotato completamente lo stomaco,stamattina ho il solito peso sul petto a la solita fame d'aria di ogni santo giorno e come sempre farò finta di niente per non dispiacere marito famiglia e amici.
ho bisogno d'aiuto andrò da un medico.
Non saprebbe consigliarmi qualcuno in provincia di Trapani?
grazie cento volte per avermi ascoltata
[#3]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile utente,

lei si rammarica di non riuscire a controllare i suoi stati pur se creati dalla sua mente.
Questo è un errore perché presuppone che si possa controllare la mente come se si trattasse solo di una questione di volontà.
Non ha mai pensato che anche la volontà possa ammalarsi?

Cercare di riuscire a cavarsela da soli è positivo, cerca di sfruttare le sue risorse, ma talvolta bisogna anche imparare a farlo e saper chiedere aiuto quando non ci si riesce.

Non conosco i motivi per cui non si confida con nessuno e faccia come se niente fosse, forse deve trovare un equilibrio tra i suoi desideri e quelli degli altri, ma capisco che se le viene risposto che ha tutto si sentirà sempre non compresa.
Se gli altri si appoggiano a lei significa che lei glielo permette, va bene ascoltare ma anche mettere dei limiti.

Purtroppo a Trapani non conosco nessuno, provi a guardare negli indirizzi di questo sito o della sua ASL.

Auguri