Ipocondria/ansia generalizzata

Buongiorno a tutti,
mi rivolgo qui per un consiglio.
Da circa sei mesi soffro di ansia..scaturita improvvisamente(sono un.soggetto ansioso da sempre ma l ho controllata abbastanza bene).un anno e mezzo fa o perso mio papa dopo una malattia di un anno.
Da sei mesi dicevo soffro di iponcondria..ogni due/tre giorni i sintomi somatizzati cambiano ..alcuni restano per piu tempo e io vivo in.costante stato di allerta e ansia.ogni cosa della giornata inizia a pesarmi in quanto contornata da pensieri di malattia!sto facendo un percorso da circa due anni con una psicoterapeuta ma continuo ad avere queste paure ..
Ci sono dei giorni in.cui sto meglio..i sintomi svaniscono e mi sento sollevata ..altri in cui parto con terrore di malattie e non mi riesco a controllare..
Adesso ultimamente quando mi agito inizio ad avere sensazioni di bruciori agli avambracci e alle mani un pochino e ai polpacci..soprattutto a sinistra!lavoro nell ambito sono fisioterapista e ho una collega/amica neurologa da cui sono andata mi ha visitato dicendo che di neurologico non ho nulla..ovviamente da vera ipocondriaca sono sempre preoccupata!
Sono sempre stanca penso in continuazione a cose brutte..non ho mai preso farmaci..solo sempre rimedi naturali...
Lamia domanda è innanzi tutto se l ansia totale costante puo essere somatizzata cosi..con quest? sintomi..e poi..se dovessi iniziare una terapia fatmacologica..diventerebbe un ccontinuo?cosa mi consiglia?di provarci ancora senza farmaci?grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Se ad oggi, dopo due anni, i risultati della psicoterapia sono evidentemente poco validi è opportuno considerare di effettuare una visita psichiatrica che possa esitare in un trattamento farmacologico appropriato ed, eventualmente, una rivalutazione dell'orientamento psicoterapico.

I tempi di trattamento saranno stabiliti da chi la visiterà direttamente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La psicoterapia è stata incentrata totalmente su altri argomenti in quanto io quedti sintomi non riesco (ipocondria) non ho il coraggio di dirli ..nemmeno in psicoterapia.
Pensa che potrei provare ancora ad affrontare questi argomenti prima di passare alla terapia fatmacologica o è meglio comunque iniziare?
(ho perso mio papa con l h..scusi la svista ma scrivevo dal palmare)!
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quale è il dubbio sui farmaci?
[#4]
dopo
Utente
Penso sia piu una paura che un dubbio.penso abbia a che fare con un senso di arresa.
Inoltre ho dimenticato di dire che ho i valori di prolattina molto alti..senza prolattinoma(gia fatta l Rm)e so che gli antidepressivi stimolano la produzione di prolattina.
Puo essere che l iperprolattinemia funzionale crei problemi di ansia/depressione?
Ancora una cosa,i farmaci antidepressivi una volta svolt la loro funzione possono essere sospesi (ovviamente sotto controllo) o comunque accompagnano per tempi molto lunghi?
Grazie infinite