Il laboratorio ha specificato piastrinopenia confermata su striscio di sangue periferico

Buongiorno
Ho effettuato un esame di laboratorio di routine
Emocromo completo
Volevo avere dei chiarimenti in merito ai dati delle piastrine che sono risultati 103 (normale fra 140-450)
Il laboratorio ha specificato Piastrinopenia confermata su striscio di sangue periferico
Gli altri valori sono nella normaTre mesi fa avevo fatto gli esami perchè mi ero recato all'ospedale e le piastrine e tutto il resto erano nella norma
Sto assumedo da un mese circa un antidepresssivo ENtact 20 mg per disturbi ossessivi compulsivi e ho letto sull libretto che alcuni soggetti hanno riportato una diminuzione di piastrine nel sangue
Alla luce di questo chiedo data la mia ipocondria se dagli esami fatti dal laboratorio se ci fossero state delle anomalie gravi alle cellule(tipo leucemie) si sarebbero viste?
Visto che è stato effettuato anche lo striscio di sangue periferico?
Nel frattempo sospendero' il farmaco e provvederò a rifare gli esami
Grazie a tutti coloro che vorranno dedicare del tempo
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buonasera.
Piastrinopenie transitorie possono verificarsi anche in relazione a banali eventi infettivi, non solo in relazione all'uso di farmaci. Più raramente rappresentano l'esordio di forme croniche.
Prima di sospendere il farmaco (che evidentemente avrà la sua indicazione di impiego) avrei preso tempo e ripetuto dei controlli per valutare l'andamento spontaneo della conta piastrinica. Sebbene, come già accennato, non si possa escludere a priori una relazione reale, il rischio consiste nel fatto che, una volta cessata l'assunzione del farmaco e rientrate le piastrine, si possa attribuire ad esso ogni responsabilità senza una prova di conferma (cioè una nuova esposizione).
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore
Le piastrine sono rientrate nella norma anche se di poco
ho effettuato 2 nuovi emocromo che presentano piastrine a 157000 e 145000
Riferimenti del laboratorio da 130 a 400 mila)
nel primo caso il farmaco lo avevo diminuito a metà dose nel secondo lo avevo sospeso da 2 gg
LDH e Ves nella norma
Sono in attesa di un terzo esame con la richiesta di Cupremia Ferritina toxo plasmosi
Monotest immunoglobine
Ho effettuato anche una ecografia ai linfonodi e varie visite ematoligiche.
Sono stati riscontrati alcuni linfonodi di natura reattiva come potrà notare dalla mia richiesta di consulto in merito e nulla di significativo dai 2 ematologi che mi hanno visitato
Da qualche giorno avverto un po' di prurito in generale che non so se attribuire ad uno stato ansioso visto che ho letto fra varie cause di piastrinopenie (linfomi...)
Grazie per l attenzione che vorrà darmi
[#3]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buongiorno.
Dubito che la riduzione delle piastrine potesse avere una relazione con il farmaco se, pur assunto a dosaggio inferiore, ha assistito ad una normalizzazione.
A questo punto per avere conferma dovrebbe provare a reintrodurlo, ovviamente continuando comunque a monitorare la conta piastrinica.
Tra l'altro sembra che necessiti di un supporto terapeutico psichiatico, perché continua a temere emopatie nonostante sia stato rassicurato da due specialisti.
Cordialmente,
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore nel frattempo ho effettuato altri 2 emocromo poichè da domenica
scorsa sono finito al DEA per 20/30 scariche di diarrea e dolori addominali molto intensi
Ecco le analaisi fatte il 31/10
Globuli bianchi 7200
Globoluri Rossi 5,26
Dodaggio emoglobina 15,10
Ematocrito 46,40%
MCV 88,20
MCH 28,70
MCHC 32,60
RBC 13,20%
Piastrine 138 (sotto la norma 140/450)
Neutrofili 65,70% valore assoluto 4,70
Linfociti 20,40% valore assoluto 1,50
Monociti 10.60% (Sopra la norma da 0 a 10) valore assoluto 0,8
Eusinofili 3,10% valore assoluto 0,2
Basofili 0,2% valore assoluto 0,00
PCR 0,25
Analisi del 03/11

Globuli bianchi 4000 (Esattamente al limite basso della norma (4000-11000)
Globoluri Rossi 5,34
Dodaggio emoglobina 15,70
Ematocrito 45,80
MCV 85,90
MCH 29,30
MCHC 34,10
RBC 13,30%
Piastrine 146
Neutrofili 54,40% valore assoluto 2,10 (sotto la norma 2,50-7,00)
Linfociti 24,90% valore assoluto 1,00 (sotto la norma 1,30-2,90)
Monociti 13.80% (Sopra la norma da 0 a 10) valore assoluto 0,5
Eusinofili 6,70%(sopra la norma da 0 a 6) valore assoluto 0,3
Basofili 0,2% valore assoluto 0,00
PCR 0,45
Mi hanno detto che le analisi sono normali e mi hanno chiesto di effettuare analisi delle feci Coprocultura SOF Calprotectina
Ora io mi chiedo e' un mese che le piastrine lottano per essere nei limiti (prima non ho mai avuto alcun problema)
Da un giorno all'altro tutta la formula Leucocitaria si è sballata
Mi sento linfonodi sul collo e anche se come ho scritto nell'altro consulto ne avevano ttrovati Di reattivi alla ecografia mi preoccupano
Sono ormai 4 gg che faccio in media 10 scariche di diarrea al giorno e leggera febbre serale 37,2
Si può davvero pensare che non vi sia alcun problema serio (linfoma)
Ed eventualmente quali analisi posso fare per avere o meno una certezza in tal senso
Mi scuso con tutti ma è un periodo che non sto bene e non faccio altro che sentirmi dire che ho bisogno di un supporto psichiatrico
Grazie
[#5]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Io stesso sono stato vittima di una forma di una terribile gastroenterite.
Si vive, si incontrano germi, ci si ammala, si combatte. Non può pensare ogni volta, per qualsiasi ragione, che debba avere necessariamente un linfoma. Non combatta un nemico che non c'è.
Saluti,
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore
Mi hanno prescritto una colonoscopia perchè la diarrea e Muco sanguinolenta
Speriamo bene
Grazie ancora
[#7]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Prego. In bocca al lupo.