Farmaci in gravidanza

Salve, io finalmente dopo 5 anni ho sospeso il cipralex perchè devo provare ad avere una gravidanza.
Visto che ho letto che cmq chi soffre di ansia e attacchi di panico puo' avere dei peggioramenti durante la gravidanza, non è possibile prendere nessun farmaco?
Io di solito prendo mezza compressa di xanax da 0,25 mg quindi la dose minima, dovro' rinunciare anche a questa possibilita'?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

gli antidepressivi si sono mostrati più sicuri in gravidanza, durante la quale non è detto che vi possano essere peggioramenti.

Le benzodiazepine sono invece sconsigliate.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie dottore,
il cipralex l'ho sospeso veramente in modo graduale, ovviamente in questo periodo tra i sintomi dovuti alla sospensione ( che riesco a tenere a bada con lo xanax) e l'ansia per la fivet non sto benissimo.

Volevo solo capire se almeno fino al transfer posso fare uso dell''Alprazolam in dosi minime ( ne prendo meta' compressa da 0,25) e quindi evitarne l'uso solo nel caso poi dovessi rimanere incinta.
Affrontare questa nuova situazione non è molto semplice, il panico ritorna e quindi almeno lo xanax non volevo toglierlo in questi mesi.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

le ho già risposto che l'uso di benzodiazepine durante il corso della gravidanza è sconsigliato.

Se intende provare ad avere un figlio deve stoppare l'uso di alprazolam prima della gravidanza, si rivolga al suo psichiatra per la riduzione.