Dipendenza alprazolam

Buongiorno Dottori,

sto facendo una cura di alprazolam, 0,50 mg due volte al dì (mattina e sera), perchè purtroppo soffro di ansia, con conseguente tachicardia. Ho deciso di sospendere la cura, e per evitare fenomeni di astinenza il mio medico mi ha detto di scalare la dose, passando ai seguenti dosaggi: 0,50 mg al giorno (0,25 mattina e 0,25 sera) per due settimane poi solo 0,25 alla sera per una settimana, poi posso smettere di prendere il farmaco.

Purtroppo, però, mi sento molto agitato da quando ho cominciato a scalare il farmaco, ho ansia, scarso senso dell'equilibrio, mani sudate, in generale mi sento "strano" (non saprei come altro definire la cosa) e molto ansioso.

Potrebbe essere una sindrome di astinenza dal farmaco? è possibile dopo due mesi a questi bassi dosaggi (1 mg al giorno)? casomai che tipo di scalaggio mi potete consigliare?

Grazie mille, e buona domenica.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
oltre ai sintomi da sospensione, quello che riferisce potrebbe far parte dei sintomi d'ansia che, temporaneamente mascherati dall'alprazolam, vengono fuori nuovamente alla sua diminuzione. Il suo medico è specialista in psichiatria?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Intanto grazie della risposta.
No la cura mi è stata prescritta dal medico di base, per sintomi di ansia, nervosismo e tachicardia. Ho però deciso di sospenderla a causa della sonnolenza provocata dai farmaci, ed anche perchè i benefici iniziali che riscontravo sono scomparsi. Devo essere sincero, sono sempre stato molto ansioso, ma i sintomi di questi giorni mi sembrano peggiori del solito, soprattutto ho un sintomo "nuovo" ovvero una certa difficoltà di equilibrio, oltre alla testa "strana". Non capisco se posso aver sviluppato una sindrome da astinenza, ma non capisco se a questi bassi dosaggi è possibile. Casomai Le chiedo un'informazione: quanto dura generalmente tale sintomatologia dovuta alla sospensione del farmaco? Casomai Lei può consigliarmi una modalità di scalaggio differente e migliore?

Grazie
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La sintomatologia legata alla sospensione dovebbe scomparire nell'arco di 7-14 giorni. Se così non fosse sarebbe consigliabile chiedere il consulto di uno specialista per valutare se si tratti di problemi legati alla sospensione o a un disturbo d'ansia sottostante. Nel secondo caso la terapia farmacologica non dovrebbe essere basata solo su benzodiazepine, il cui effetto è temporaneo e soggetto ad assuefazione.
Cordiali saluti