Cipralex, Alprazolam e anorgasmia

Salve,
due mesi fa *meta' giugno) sono finita al Pronto Soccorso per aver ingerito una dose eccessiva di Tranquirit. Stavo malissimo per delle brutte notizie che avevo avuto e non riuscivo a calmarmi, avevo paura, non mi interessava di farmi del male e l'ho fatto. Non so se volessi morire o cosa, tuttora ancora non l'ho capito.
Al Pronto Soccorso mi hanno assegnato una psicologa e uno psichiatra che mi ha prescritto un ansiolitico e un antidepressivo.
Prendo 5 gocce di Alprazolam al mattino, 15 di Cipralex a pranzo, e altre 10 di Alprazolam la sera.
L'Alprazolam l'ho gia' dimezzato, come mi ha detto lo psichiatra, (prima ne prendevo il doppio) e sto bene, spero di poterlo proprio sospendere a breve anche perche' i miei problemi ansiosi erano relativi maggiormente a incubi notturni e al fatto che mi svegliavo di colpo con la tachicardia.
Purtroppo sto sperimentando una cosa che mai mi era successa in vita mia: non riesco ad avere l'orgasmo. Ci riesco una volta su dieci ed e' talmente faticoso e frustrante che a volte mi passa proprio la voglia di continuare a provarci e mi arrendo.
All'inizio avevo anche accettato questa cosa, perche' per me ovviamente era piu' importante sentirmi meglio che avere l'orgasmo, pero' sto cominciando ad esasperarmi. Farei qualsiasi cosa pur di tornare come prima, avere il pieno controllo del mio corpo e non sentirmi una bambola di plastica.
Il mio psichiatra, quando ha saputo di questo problema, mi aveva ridotto il dosaggio del Cipralex da 12 a 10 gocce. Di recente ho avuto un periodo molto duro e mi ha dato 15 gocce.
Vorrei poter smettere di prendere qualsiasi cosa ma mi rendo conto, adesso che ho sperimentato cosa significhi non essere depressi, che prima stavo veramente male, e non voglio tornare a stare cosi', non mi sento "guarita", alla fine e' passato troppo poco tempo.
Nell'attesa di vedere lo psichiatra la settimana prossima, voi che cosa consigliereste? Ci sono dei farmaci che hanno lo stesso effetto antidepressivo senza pero' avere alcun effetto sulla vita sessuale? Potrei provare a chiedere al medico di cambiare farmaco, magari? O di ridurne la dose per iniziare a smettere?
Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Gli ssri possono comportare effetti sessuali. Le strategie per affrontare il problema sono diverse e vanno concordate con lo specialista. In questo breve articolo potrà trovare alcuni approfondimenti.
https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/219-effetti-sessuali-degli-antidepressivi.html
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,
sono passati diversi mesi e tuttora prendo solo il Cipralex (12 gocce al giorno), mentre con l'Alprazolam ho smesso.
Molti dei motivi per cui avevo iniziato a prenderlo sono venuti meno.
Purtroppo soffro ancora di anorgasmia. Questa cosa mi crea problemi soprattutto psicologici, non mi accetto così e sento che ormai questo medicinale mi fa più male che bene. Inoltre soffro spesso di perdite di memoria improvvise. Non ho più effetti positivi, solo negativi. Vorrei smettere e ne parlerò col mio psichiatra quando lo vedo tra una decina di giorni, il problema è che lui spesso non mi ascolta e non mi ispira per niente fiducia: una volta ci ho discusso e non sono più andata da lui per mesi. Temo di non riuscire a stare meglio se non ho fiducia nel mio psichiatra.
Vorrei chiedere a voi un consiglio: secondo voi, dopo sette mesi di terapia con Cipralex, posso iniziare a pensare di smettere? Le reazioni agli stimoli del mio corpo torneranno normali? Smetterò di dimenticare le cose e riuscirò di nuovo ad avere una vita sessuale normale?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Gli effetti sessuali degli antidepressivi, normalmente, terminano dopo alcune settimane dalla sospensione del farmaco. La scelta sulla sospensione e sulle modalità della stessa deve essere effettuata di concerto con lo specialista curante.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Sì, sicuramente appena lo vedo ne parlerò col mio psichiatra.
Spero che mi darà l'ok, voglio tornare una persona normale, negli ultimi mesi mi sono sentita un robot a causa di questa sorta di anestesia fisica ed emozionale.
Mille grazie dell'informazione!