Ansia e non solo

Buona sera,

circa un mese fa a causa di uno spinello di marjuana (non ne avevo mai fatto uso), sono stato molto male con giramenti di testa e palpitazioni. La mattina seguente al risveglio, mi sono sentito come "estraniato da me" dentro ad una "bolla di sapone". Molto preoccupato tramite il medico di base sono andato a farmi visitare da una psichiatra del mia Asl, la quale mi ha detto che avevo vissuto un episodio di derealizzazione, prescrivendomi 8 gocce di alprazolam a mattino pomeriggio e sera. Martedi sono tornato da lei in quanto non ho notato miglioramenti, anzi in alcuni momenti ho delle ossessioni (di farmi e fare male ai miei cari), mi sento lontano dalla realtà della vita. Alla dottoressa raccontando la mia storia, ho spiegato che da piccolo (6anni) ho perso la mamma a causa di un incidente stradale cui ero anch'io presente. Lei sostiene che lo spinello "ha scoperchiato" questo trauma consigliandomi di iniziare la psicoterapia per poter meglio superare questo stato. Volevo gentilmente sapere secondo Voi sei questa può essere una giusta soluzione, dato che questa condizione mi fa' vivere molto male. Grazie infinite per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
il trauma probabilmente sarà causa di disagio, ma non certo dell'attuale condizione di derealizzazione, se di questo si tratta, piu probabilmente legata all assunzione della sostanza. A tale proposito occorrerebbe iniziare un trattamento piu specifico,e in seguito, se se ne ravvisasse la necessita, intraprendere un percorso di psicoterapia. Allo stato la trapia farmacologica dovrebbe essere prioritaria per affrontare i sintomi descritti. È superfluo sottolineare che ogni ulteriore consumo di sostanze potrebbe essere estremamente pericoloso per la sua salute psichica.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta molto rapida. Quindi secondo Lei i due "episodi" sono da separarsi in maniera netta?
E' chiaro che non ho nessuna intenzione di ripetere lo spiacevole episodio, che mi ha portato in questo tunnel, anche perché in passato non ho mai fatto uso di sostanze stupefacenti.
Seguirò il Suo consiglio, chiedendo alla dottoressa di approfondire i sintomi di quell'episodio perché sembra che l'alprazolam non mi porti grande giovamento.
Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Io non riesco a capire come qualche tiro di spinello possa avere così stravolto la mia vita. Ero una persona serena, ridevo e scherzavo vedendo la vita con positività. Ora e' come se il mio carattere fosse, finito in un abisso.
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Le sostanze possono avere questi e altri effetti molto peggiori. Si rivolga allo specialista e vedrà che il problema potrà risolversi. Come ha potuto constatare di persona, non è bigottismo o chissà cosa che spinge i medici a ribadire che le sostanze stupefacenti di ogni tipo hanno effetti dannosi.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Infatti Dottore l'ho testato di persona!! Il mio auspicio e' che altri ragazzi/e abbiamo una testimonianza in più leggendo questo consulto per capire che con certe sostanze non bisogna scherzare senza distinguo tra droghe leggere e pesanti!!!
In conclusione Lei quindi sostiene che una terapia basata esclusivamente sull'Alprazolam non e' sufficiente? O quanto meno poco mirata?
Grazie ancora!!!!
[#6]
dopo
Utente
Ove possibile, mi piacerebbe ricevere un consulto anche da parte di uno psicologo. Grazie mille.
[#7]
dopo
Utente

Oggi ho avuto una visita, con la specialista:
-mi ha detto di continuare con l'Alprazolam, passando a 12 gocce, mattino pomeriggio e sera.
-inoltre mi ha fissato il primo appuntamento con lo psicologo per lunedì.
Secondo Voi può essere la via più idonea?
Grazie mille!!!
[#8]
dopo
Utente

Gentili dottori, mi piacerebbe ove possibile avere una risposta!! Mi scuso per il disturbo e ringrazio di cuore per l'attenzione!!