Uso di alprazolam gocce per attacchi di panico

Gentili Dottori,
recentemente ho avvertito degli attacchi di panico, che si presentano in luoghi chiusi con in proporzione persone all'interno, ad esempio per una stanza 2m x 2m bastano 2-3 persone per farmi sentire male, mentre in una stanza molto grande ce ne vogliono molte di più.
Il mio problema è che sono uno studente universitario di 26 (quasi 27) anni, e in questo periodo ci sono gli esami. Già 2 volte sia per la stanza affollata che per l'afa dell'aula, mi sono sentito male e sono stato costretto ad abbandonare l'esame, per poi "magicamente" sentirmi bene appena uscito fuori dall'edificio.
Il mio medico mi ha prescritto 8 gocce di alprazolam da prendere all'occorrenza. Volevo chiedervi, dato che ho letto che questo farmaco provoca dipendenza se è proprio indispensabile, in quanto per ora non l'ho mai preso. Vorrei riuscire a concludere degnamente questa sessione d'esami, ma senza poi dover dipendere da farmaci, ma in caso non ci sia via di scampo, prenderò questo farmaco.

Un'altra cosa, in caso debba prenderlo, esattamente cosa significa all'occorenza? cioè se io ho un esame alle 15:00 prendo le gocce preventivamente alle 14:55?? Oppure dovrei prenderle con l'attacco in atto? cosa che risulterebbe difficile durante un esame. Ed inoltre per quanto tempo sono coperto da 8 gocce? Riuscirei a stare in un'aula per 3 ore?

ringrazio in anticipo

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la valutazione all'occorrenza deve prevedere che le venga anche spiegato come assumere il farmaco se ne dovesse avere bisogno.

L'utilizzo sporadico di benzodiazepine non porta dipendenza, la situazione però andrebbe valutata da uno specialista in psichiatria che possa inquadrare il problema nello specifico ed introdurre il trattamento più adatto.

Sarebbe il caso di non perdere altro tempo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la repentina risposta e sono completamente d'accordo con lei, ma come scritto in precedenza sono in pieno periodo esami, volevo solo finire questi esami per poi andare da uno specialista.

In fin dei conti dovrei andare all'università a fare gli esami per 2-3 volte in 2 mesi, per questo volevo sapere come prendere le gocce.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'assunzione di qualsiasi presidio farmacologico richiede una appropriatezza prescrittiva ed una visita diretta.

consigliare un minimo dosaggio è pari a sottovalutare un problema che si evidenzia con sintomi ben precisi.

in ogni caso può recarsi ora da uno specialista per chiedere come e quando assumere il trattamento.
[#4]
dopo
Utente
cercherò di recarmi da qualcuno il prima possibile come da lei suggeritomi, anche se il problema rimane dato che io martedi 19 (cioè tra 2 giorni) devo fare un esame, quindi cosa faccio? non ci vado proprio?
Aspetto di andare in visita da uno specialista prima di affrontare qualunque situazione che possa portarmi gli attacchi?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Va all'esame regolarmente