Fobia sociale?

Buongiorno, sono uan nuova utente e spero che possiate aiutarmi.
Mi rivolgo a questo sito perchè non ho le posibilità economiche per andare direttamente da uno specialista per un consulto.
Sono una ragazza di 24 anni, ho molti amici, con le altre persone sono simpatica e solare dopo un primo momento in cui sono un po introversa.
Il mio problema è che in certe situazioni mi blocco per il terrore di essere giudicata male. Al lavoro ad esempio. Io faccio pratica da un consulente del lavoro e quando chiama qualcuno per chiedere qualcosa anche se conosco la risposta mi viene il panico e gli passo subito qualcun'altro. Non so se questa è fobia sociale, timidezza, insicurezza o semplicemente stupidità ma io prima di dire qualcosa in una situazione in cui potrei essere giudicata male o inadeguata se prima non mi sono preparata un discorso nella mia mente mi blocco.
Questo mi succede anche quando qualcuno si rivolge a me in modo un po duro; mi viene da piangere e allora per non far uscire le lacrime sto zitta anche se ho ragione io e anche se nella mia testa avrei mille cose da dire.
Non ci ho mai fatto molto caso in passato, mi bastava evitare certe situazioni ma ora questa cosa incide sul mio lavoro. Potrei trovare un altro lavoro in cui queste situazioni sono piu rare ma mi sono stancata di dover sempre scappare dalle situazioni che non so affrontare.
Spero di cuore che mi possiate aiutare, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile ragazza purtroppo non esistono metodi che possono essere prescritti on line se non solo il fatto di dirle che la sua è una situazione frequente ma che si può affrontare con il giusto intervento.
La paura del giudizio crea proprio quelle condizioni che descrive, più teme di esprimersi più si chiude in sè, più le risulta difficile affrontare la situazione impallandosi in un circolo vizioso apparentemente senza uscita!
Consulti uno spicologo anche presso un servizio pubblico, l'aiuterà ad affrontare serenamente la situazione.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks