Cosa comportano i disturbi dell ansia??

Salve dottori. Sono una ragazza di 18 anni. Soffro di ansia,attacchi di panico e il resto. Ma non da qualche tempo ma da sempre. Da qualche tempo invece i disturbi sono aumentati, basta poco per irritarmi e per un periodo,un po di tempo fa, gli attacchi di panico venivano dai 2 3 volte al giorno però poi diciamo che quel periodo è passato. Due giorni fa, mi è rivenuta una crisi di nervi, perchè come dicevo basta poco per irritarmi anche una parola di più. L'indomani la stessa cosa e sono stata costretta a prendere 7 gocce di Lexotan per la prima volta. L'indomani mi alzo con un forte mal di testa che persiste ancora adesso ma non solo. Sento gonfiore nella bocca dello stomaco con stimolo di vomito, nausea e brividi di freddo. Premetto che mesi fa ho anche sofferto di colon infiammato quindi non so se questo potrebbe centrare. Ieri ho anche pensato che potesse essere intossicazione alimentare visto che io ci soffrivo spesso prima di avere il colon infiammato. Ma oggi, non capisco cosa sia.I sintomi persistono,peggiorando. Cosa mi consigliate? Credo proprio che derivi tutto dal mio stato ansioso. Aspetto vostre risposte. Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta 354 3 9
Gentile ragazza,
ha esposto in modo sintetico e direi quasi ansioso le sue problematiche, che di certo la stanno mettendo in grossa difficoltà.

Per poterla aiutare è però necessario capire se è avvenuto qualche evento particolare che la ha fatta soffrire e che ha riacutizzato i disturbi di cui ci parla.

Inoltre le chiedo cosa intende, e se lo può specificare meglio, quando dice che ne soffre da sempre.

Cordiali saluti

Dr.ssa Federica Meriggioli - Psicologa Psicoterapeuta
Via Roma 131, Spinea Ve
Tel. 3498534295 www.federicameriggioli.com

[#2]
dopo
Utente
Con "da sempre" voglio dire che di mio sono ansiosa, nervosa non perchè è successo qualcosa ma dal carattere mio stesso. Poi giustamente nella vita quotidiana accadono delle cose che sono poi anche piccole cose, una litigata con il fidanzato, una parola di più che mi comportano ad avere crisi di nervi. Premetto ancora, che io cerco sempre di stare più tranquilla ma non è poi così facile mantenere la calma, proprio perchè di mio sono così.E poi sono delle piccole cose che accumulatosi, arrivo a questo.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
È stata vista solo dal suo medico per il Lexotan o anche da uno specialista?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
No dottore, ma in un momento di crisi di nervi le ho prese, pure perchè avevo paura che mi potesse accadere qualcosa di più grave. Le Lexotan potrebbero comportare i sintomi che ho? Infatti sono pure stata preoccupata per questo.
[#5]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta 354 3 9
Gentile ragazza,
le suggerisco di rivolgersi ad un medico competente per l'assunzione dei farmaci, in modo che le sappia indicare quelli più adatti a lei, sempre che ne riscontrasse la necessità.

Per i suoi problemi può prendere contatto con uno psicoterapeuta che la aiuti a capire l'origine dei suoi vissuti e le ragioni per cui sente di essere così preoccupata, dato che non rileva eventi scatenanti di una certa rilevanza.

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Le domande sui farmaci dovrebbe per cortesia inserirle in area psichiatria. Comunque se dice di aver sempre sofferto di questo problema, sarebbe difficile incolpare il farmaco.

Piuttosto la preoccupazione che il farmaco le abbia fatto male sembra a sua volta parte del problema d'ansia, che andrebbe trattato per via specialistica dato che ne soffre da così tanto tempo.

Le suggerisco una visita psichiatrica e poi sentito il parere del medico di considerare un eventuale intervento psicoterapeutico. Potrebbe trattarsi di ansia e somatizzazioni, anche se sembrano presenti altri aspetti (irritazione), ma da qui non si può essere troppo precisi, dev'essere vista di persona.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Ma anche il mal di testa assiduo può essere causa dell'ansia ? Grazie ancora
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Come ho detto, non si può dire come stiano le cose nel suo caso specifico, senza vederla. In ogni caso, in generale sì, cefalee e molti altri sintomi somatici possono dipendere dall'ansia, si chiamano somatizzazioni.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Ok, grazie sempre.